Sai tutto sull’acido ialuronico?

acido-ialuronico

La grande diffusione negli ultimi anni della medicina estetica ha portato nel nostro vocabolario comune alcune terminologie tecniche, come ad esempio la parola “acido ialuronico”.

Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi le informazioni per comprendere che cosa sia l’acido ialuronico e qual è il suo funzionamento, grazie anche all’aiuto dei professionisti della Farmacia Pelizzo, sito web nel quale potrete trovare un blog molto assortito con informazioni approfondite relative alle domande più comuni in merito a farmaci e prodotti medicinali.

Che cos’è l’acido ialuronico

L’acido ialuronico è naturalmente presente all’interno del corpo umano ed è una delle componenti fondamentali del nostro tessuto connettivo. Si tratta di una sostanza acquosa e raggiunge il suo massimo livello di concentrazione nel corpo vitreo (l’occhio), nel cordone ombelicale e nel liquido sinoviale.

La sua concentrazione nel corpo diminuisce in modo naturale con l’avanzare dell’età e tale processo può essere accelerato dal fumo, dall’eccessiva esposizione ai raggi UV, dall’inquinamento e da stress eccessivamente usuranti sulle nostre articolazioni, sia a livello sportivo che lavorativo. [1]

Come funziona l’acido ialuronico nella prevenzione dell’invecchiamento

Il corpo umano contiene circa 15 grammi di acido ialuronico e questa sostanza è normalmente concentrata per il 50% del totale nella nostra pelle.

Mediamente ogni giorno il nostro corpo rinnova circa 5 grammi di questa sostanza, ma l’avanzare dell’età e le pratiche citate in precedenza tendono a rallentare questo ritmo, portando così il nostro organismo ad avere una progressiva carenza che normalmente compare a partire dai 40 – 50 anni di età.

Gli effetti sulla pelle tendono così ad essere evidenti: dalla comparsa di rughe alla perdita di luminosità sulla pelle, passando per i cedimenti strutturali e la comparsa di discromie.

L’aggiunta dell’acido ialuronico ai prodotti di make up e cura della pelle di uso quotidiano permette così di prevenire l’invecchiamento precoce della nostra pelle.

L’acido ialuronico per uso topico

L’utilizzo dell’acido ialuronico in modo integrativo non si limita però solamente alla prevenzione dell’invecchiamento della nostra pelle.

Le articolazioni del nostro corpo sono ricche di questa sostanza e potrebbero aver bisogno di un’integrazione mediante appositi integratori con il fine di facilitare i movimenti del nostro corpo e ridurre eventuali dolori.

L’acido ialuronico è anche molto efficace come cura complementare di varie patologie, come ad esempio le infiammazioni e le infezioni che potrebbero affliggere l’apparato genitale ed urinario (cistiti croniche), ma anche quelle che riguardano l’apparato respiratorio e oro – faringeo.

Gli integratori orali di acido ialuronico

In commercio esistono diversi tipi di integratori a base di acido ialuronico che possono essere acquistati comunemente in farmacia con il fine di sostenere il nostro organismo e combattere l’invecchiamento.

Normalmente vengono venduti integratori che contengono ialuronato di sodio in dosi comprese tra i 100 mg e i 250 mg.

Chiaramente ogni tipo di integratore è maggiormente adatto a prevenire l’invecchiamento della pelle o ad integrare l’acido per migliorare il funzionamento delle nostre articolazioni prevenendo eventuali infiammazioni e combattendo così il dolore.

Altri fondamentali attivi antiage

Nel caso si acquistassero dei prodotti per prevenire l’invecchiamento della pelle, noterete che all’acido ialuronico vengono affiancate numerose sostanze antiage che migliorano il funzionamento del prodotto sulla nostra pelle. In questo caso parliamo della vitamina C (di cui potrete leggere qui un approfondimento sulle proprietà specifiche), il collagene e il retinolo.

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”

Fonti:

[1] my-personaltrainer.it/acido-ialuronico.html

[2] humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/acido-ialuronico/