Rimedi naturali per la pelle del viso spenta

La pelle a volte presenta irregolarità causate da intensi periodi di stress o sbalzi di temperatura dovuti anche da cambi stagionali che potrebbero danneggiare ulteriormente la pelle, quindi prodotti e creme riparatrici di pelli secche, grasse o particolarmente sensibili, aiuteranno a sanare fino a renderla di nuovo tonica e rassodata.

Spesso però prodotti troppo chimici o profumi aggressivi portano la pelle a desquamazioni o indebolimento, il che rimedi naturali o meno trattati, è l’opzione migliore se si tiene alla cura e al rinvigorimento costante della propria pelle, quindi scegliere skincare naturali e prodotti bio eviteranno a lungo andare del verificarsi di discromie del viso o altri problemi cutanei.

Cause e rimedi per curare la pelle

Spesso senza volerlo, la pelle tende ad avere discromie o altri problemi che tenderanno a ingrigirla, seccarla o tendere una colorazione più spenta, tuttavia con qualche piccolo accorgimento e trattamento naturale, la pelle del viso spenta tornerà ad avere una tonalità più accesa e sana. Naturalmente sono molteplici le cause del colorito spento e che portano di conseguenza ad un indebolimento cutaneo.

Da non sottovalutare il fattore dell’età, a lungo andare la pelle matura e nel tempo la capacità delle cellule superficiali della pelle di rinnovarsi rallenta sempre più velocemente, di conseguenza si comincerà a notare un colorito più opaco andando a perdere il tono nettamente più roseo della pelle più giovane. Poi vi è la secchezza naturale della pelle, provocata da agenti esterni o eventi climatici, mentre la disidratazione è molto più comune anche nelle pelli giovani ma facilmente risolvibile con creme idratanti.

Spesso una mancata esfoliazione porta ad un maggiore accumulo di cellule morte presenti sul viso, quindi uno scrub per il viso rimedierà velocemente al problema, mentre invece se non si rimuove totalmente il trucco prima di dormire, o non ci si cura a sufficienza del viso con residui di trucco, si andranno a ostruire i pori della pelle, portando a secchezza e ingrigimento, quest’ultima è consigliabile uno skincare anti grigiore prima di andare a letto.

Stress, mancanza di sonno e fumo sono i peggiori nemici per la propria pelle. Lo stress influisce pesantemente sul colorito della pelle, mentre non dormire le dovute ore di sonno o peggio ancora soffrire di insonnia, oltre ai numerosi altri problemi, causa una pelle spenta, non tonica e fa apparire evidenti segni di affaticamento, le famose borse sotto gli occhi. Non è necessario ricordare che invece il fumo distrugge il collagene della pelle, facendola apparire sempre più spenta, giallastra e favorendo l’apparizione di rughe e segni d’invecchiamento precoce della pelle, in questo caso non basteranno i rimedi nutrizionali per la cute.

Un fattore che può fortemente indebolire o migliorare la pelle è sicuramente l’alimentazione. Una corretta dieta sarà sempre vantaggiosa per la propria pelle, infatti sempre più spesso si consiglia richiedere la visita di uno specialista della nutrizione o un medico, in quanto combinare una giusta dieta con rimedi bio per la pelle del viso, saranno elementi decisivi che cambieranno in meglio la propria pelle con risultati visibili in poco tempo.

A volte un uso eccessivo o persino saltuario di cosmetici di scarsa qualità o non adatti alla propria pelle, magari perché più sensibili a determinati agenti chimici, danneggia e opacizza fino a causare anche problemi più seri, il che oltre a suggerire di smettere di usare immediatamente questi prodotti e scegliere principalmente prodotti bio o più naturali, si possono naturalmente anche applicare creme e scrub a base di aloe vera, lavanda o miele, che si dimostrano i migliori per risanare la pelle di visi danneggiati.

Pochi e semplici accorgimenti miglioreranno anche una pelle più matura, ma i rimedi più semplici spesso si rivelano sempre i migliori. In periodi particolarmente soleggiati meglio usare creme protettive e occhiali da sole, in quanto a lungo andare i raggi UV tenderanno a seccare e danneggiare la pelle, soprattutto in periodi particolarmente caldi e con temperature troppo elevate per la propria pelle.

Usare detergenti adatti e prodotti di qualità schiariranno e tonicizzeranno la pelle, mentre idratare costantemente la pelle la mattina e la sera, con rimedi come creme idratanti a base di bava di lumaca già si potranno notare vistosi miglioramenti con un viso più acceso e una pelle più forte. Alla routine quotidiana, magari verso sera quando è più facile avere un momento per se stessi, applicare una maschera per il viso o crearne una in casa con prodotti naturali, ridarà tonicità e morbidezza eliminando il sebo in eccesso.

Tra i prodotti favoriti per mantenere una bella pelle, vi sono sicuramente anche quelli a base di acido glicolico, che andrà a esfoliare la pelle, utile sia per chi mantiene una pelle solitamente più secca, sia per chi ha problemi cutanei che tenderanno a mantenerla grassa e oleosa. Ovviamente chi preferisce, può creare skincare fatte in casa, tra le più semplici potendo facilmente trovare tutte le istruzioni online.

Gli scrub casalinghi più comuni vi è sicuramente quella allo zucchero, anche la più semplice da preparare, vi aiuterà ad eliminare facilmente le cellule morte presenti sul viso. Lo scrub a base di miele invece tenderà a rendere la pelle più luminosa ed elastica, particolarmente consigliato per chi soffre di pelle grassa. Uno scrub più esotico ma eccellente per combattere la secchezza e la opacità cutanea, è sicuramente lo scrub al cioccolato, più inusuale ma con benefici superiori rispetto ad altri scrub. Oppure uno scrub all’aloe vera, più comune e utile per qualsiasi tipo di pelle, è solitamente quello più generico e preferito da fare anche in casa.

Indipendentemente dal rimedio che si deciderà di adottare, non si deve mai dimenticare di prendersi cura della propria pelle, almeno cercando ogni giorno, anche per pochi minuti, con prodotti che potranno aiutare a schiarire la pelle del viso, fortificarla, tonicizzarla. Aiutare il processo di ringiovanimento o mantenere la pelle giovane più a lungo possibile, con i dovuti accorgimenti e con prodotti sani per la cute, sarà fondamentale per chi desidera avere sempre una pelle ben curata.

Si consiglia sempre di scegliere di applicare prodotti biologici e naturali, di cercare di stressare il meno possibile la pelle e limitare il più possibile cosmetici o sapori applicati al viso troppo forti o eccessivamente chimici, che forse non nell’immediato, ma a lungo andare danneggeranno irreversibilmente la pelle.