Candida: quali sono i cibi da evitare assolutamente?

cibi da evitare per la candida

Quello della candida è un problema molto diffuso tra le donne. Ma di cosa si tratta e quali sono i cibi da evitare durante il manifestarsi dell’infezione? In questo articolo vogliamo darvi tutte le informazioni su questo disturbo per capire come affrontarlo al meglio quando si presenta.

La candida è un fungo che vive già nel nostro organismo, quando però trova delle condizioni favorevoli per proliferare, questo si attiva presentando vari sintomi. A stimolare l’attivazione del fungo ci sono alcune condizioni come una sostanziosa presenza di zuccheri, una carente difesa immunitaria ma anche la mancanza di ossigeno (ad esempio la candida può colpire anche le unghie dei piedi, proprio a causa di un uso troppo eccessivo delle scarpe chiuse).

Quando la candida fa la sua comparsa, si possono avvertire diversi sintomi. Quello più comune è il prurito diffuso. Oltre al prurito si può notare la formazione di una sostanza chiamata solitamente “a ricotta” per via del suo aspetto e consistenza. Per contrastare i sintomi ci sono dei cibi da evitare con la candida, soprattutto quando si è di fronte a forme acute. Tra gli alimenti da evitare vi citiamo:

  • Zuccheri di ogni genere: lo zucchero ha lo svantaggio di essere un vero e proprio nutrimento per la candida. Se si mangiano troppi dolci, non si farà che peggiorare i sintomi.
  • Alimenti lievitati: sono assolutamente da evitare con la candida. Intendiamo tutti i prodotti da forno come focacce, pizza, croissant, dolci. Purtroppo il lievito è in grado di far aumentare la produzione dei batteri del fungo. Meglio preferire alimenti che non contengano lievito di birra.
  • Birra: in generale l’alcol e i superalcolici andrebbero assolutamente evitati. In particolare la birra è invece in grado di stimolare la presenza di sintomi o di far peggiorare quelli che già si sono presentati. Preferite solo bevande naturali come infusi o acqua.
  • Frutta secca: tra i cibi da evitare per la candida c’è ogni tipo di frutta secca come noci, uvetta o nocciole, ma anche fichi e uva. La frutta secca è ricca di zuccheri che come già detto favorisce la proliferazione del fungo. Ovviamente la frutta non va eliminata, bisogna solo limitare il consumo di quella troppo zuccherina.
  • Latticini e muffe: i formaggi grassi e quelli con muffe sono tra gli alimenti da evitare con la candida. Evitare i formaggi a pasta blu, il gorgonzola. È possibile, invece, mangiare latticini come yogurt o stracchino. Insomma le varianti fresche e che presentano una grande quantità di fermenti lattici vivi. Per avere l’apporto di proteine giusto, meglio mangiare carni bianche e legumi e cereali.

Tra i cibi che invece vi aiuteranno a migliorare la situazione con la vostra candida ci sono tutti quelli che permettono di ridare nuovo equilibrio alla nostra flora batterica. Consigliamo di consumare prodotti come yogurt bianco al naturale, senza zucchero, carne bianca, probiotici, gallette, cereali integrali, prodotti senza lievito di birra, olio evo. Per le cotture scegliere cucine più leggere come quella al vapore, senza olio, al forno.