Evitare i capelli bianchi: i giusti alimenti per contrastare il problema

capelli bianchi donna

Vi siete sempre chiesti come è possibile evitare i capelli bianchi? In questo articolo vogliamo darvi alcuni pratici consigli per seguire una dieta equilibrata e ricca di alimenti che vi aiuteranno a contrastare questo problema. L’alimentazione è importantissima per garantire la giusta salute del capello. Scopriamo insieme quali sono i cibi più adatti per ritardare la comparsa del capello grigio.

Capita che in alcuni giovani si presenti già l’insorgenza dei capelli bianchi, questo è dovuto soprattutto a una dieta scorretta, all’abuso di alcol e fumo, oltre che allo stress, possono essere poi anche dei fattori genetici. Per evitare i capelli bianchi basterebbe iniziare a mangiare in modo sano, smettendo di saltare i pasti e cominciando a mangiare degli alimenti specifici.

Vediamo insieme la lista dei cibi che vi aiuteranno a evitare la comparsa dei capelli bianchi

  • Prodotti di origine animale

Cibi come pesce, salmone, tonno, uova, maiale, manzo e fegato sono ricchi di vitamina B. Questa vitamina aiuta a migliorare il trasporto di ossigeno in tutto il nostro corpo. Questo significa che anche il nostro cuoio capelluto potrà ricevere maggiore ossigeno ed essere più sano. Soprattutto il pesce è ricco di acidi grassi Omega 3, questi ci aiutano a idratare la nostra pelle e a rendere i nostri capelli molto più forti e sani.

  • Carne rossa

Le proteine giocano un ruolo importantissimo per la salute dei nostri capelli. Basti pensare che il capello è formato per un 90% da proteine. Se non si assumono abbastanza di queste sostanze, non faremo altro che sottoporre i nostri capelli a un forte stress. Mangiando il giusto apporto di proteine, saremo in grado di garantire la salute del capello, di renderlo più robusto e di contrastare l’arrivo dei capelli bianchi.

  • Vitamina A

Questa vitamina è molto importante perché ci aiuta a regolare la produzione di sebo e mantenere la salute dei nostri capelli. La vitamina A si trova in alimenti come carote, pesche, albicocche, carne, latte, spinaci, formaggi, uova e olio di fegato di pesce. Consigliamo di non superare mai la soglia di assunzione giornaliera dei 5000 UI per quanto riguarda la vitamina A, altrimenti si possono provocare dei problemi al nostro organismo.

  • Rame

Dietro una comparsa prematura dei capelli bianchi, ci può essere una carenza di rame. Per reintegrare questa sostanza consigliamo di mangiare alimenti come lenticchie, mandorle, funghi, cioccolato fondente, manzo, molluschi, anacardi, patate dolci, cime di rapa, semi di girasole e spinaci. Altrimenti il rame viene anche venduto sotto forma di integratori.

  • Selenio

Il selenio è un’altra sostanza importantissima per via della sua azione antiossidante. Questo si può trovare in cibi come il kamut, il mais, l’orzo, gli anacardi, le uova, il riso e i semi di senape. Consigliamo di assumere almeno 5 mg al giorno di selenio. Così eviterete la comparsa dei capelli bianchi.

Per evitare la prematura comparsa dei capelli bianchi, basta mangiare i giusti alimenti. Cercate sempre di bere molta acqua e di mangiare molta frutta e verdura. Cercate di non abusare di alcolici e superalcolici perché favoriscono il processo di invecchiamento, così come il fumo.

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