Cellulite: cause e rimedi

cellulite

La cellulite è un problema che affligge molte donne e diventa davvero terribile conviverci, soprattutto quando si avvicina la stagione estiva.

Che cosa è la cellulite?

Tecnicamente con il termine “cellulite” si intende un’infiammazione delle cellule dello strato adiposo appena sotto la pelle e in particolare a livello di cosce, fianchi e glutei. Questo inestetismo è dovuto dal ristagno dei liquidi, a loro volta causati da una cattiva circolazione venosa e linfatica. Questo fenomeno fa sì che le cellule adipose si gonfino, generando pelle opaca, poco elastica e piccoli avvallamenti sulla cute, che conferiscono il cosiddetto aspetto “a buccia d’arancia”.
Per prevenire e contrastare tale inestetismo è bene seguire una serie di accorgimenti semplici che consentono di vivere una vita salutare ed equilibrata. Tuttavia il più delle volte è necessario ricorrere a trattamenti specifici. Tra questi i più noti sono i prodotti anticellulite delle Bionike, la maggior parte nella formulazione di crema-gel, studiati per svolgere una valida azione drenante ed elasticizzante.

Chi colpisce?

La cellulite tende a colpire di più le donne, in quanto gli ormoni, in particolare gli estrogeni, sono un fattore che genera ritenzione idrica con gonfiore e conseguenti ristagni. Gli estrogeni aumentano nel periodo dell’ovulazione e nella fase premestruale, giorni in cui aumenta la sensazione di gonfiore e la cellulite è decisamente più evidente. Questo inestetismo si accompagna spesso a strati di adiposità localizzata e può manifestarsi sia nelle donne in sovrappeso che in donne magre o normolinee.

Cause e rimedi naturali

Le cause principali che generano la cellulite sono per lo più un’alimentazione sregolata, una vita sedentaria e il fumo. Spesso, però, a queste motivazioni si associa una particolare predisposizione genetica, alterazioni ormonali e cattiva circolazione.
I rimedi naturali necessari a prevenire la cellulite sono senza dubbio lo svolgimento di attività fisica adeguata e costante e seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, fatto soprattutto di frutta e verdura.

Ingredienti ad azione drenante e anticellulite

I principali trattamenti anticellulite sono spesso caratterizzata da una formulazione particolare, fatta di ingredienti specifici, capaci di svolgere un’efficace azione riducente e levigante che consente di stimolare la microcircolazione e di ridurre le adiposità localizzate.

Tali ingredienti sono:

  • La Caffeina, ha notevoli proprietà lipolitiche e stimola il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti (funzione antiedematosa), favorisce la microcircolazione e svolge un’efficace azione antiossidante;
  • La Glicerina è una sostanza igroscopica (capace di assorbire le molecole d’acqua presente nell’ambiente circostante) e perciò in grado di assicurare un’efficace azione idratante, lubrificante ed emolliente. E’ usata soprattutto per donare tono e contrastare la secchezza cutanea;
  • La Curcuma zedoaria, favorisce la rigenerazione cellulare e il drenaggio dei liquidi, rendendo la pelle nutrita, levigata ed uniforme;
  • L’alga fucus dall’azione snellente, sembra in grado di stimolare la microcircolazione sanguigna;
  • La centella asiatica ha proprietà cicatrizzanti e riepitelizzanti che consentono di contrastare la perdita di elasticità e la formazione di rughe e smagliature. L’estratto di questa pianta inoltre è un potente decongestionante del sistema circolatorio ed è usato nel trattamento dei disturbi legati alla circolazione sanguigna;

La linfa di betulla ha notevoli proprietà diuretiche e depurative.

Articoli correlati