Come acquistare farmaci online in tutta sicurezza

farmaci

Negli ultimi tempi è possibile acquistare dei farmaci anche online. Non ogni tipologia di farmaco può essere comprato sul web, ma quelli da banco: questo si traduce per la maggior parte delle persone in un sensibile risparmio di tempo e di denaro. In un’epoca nella quale online si vende praticamente tutto, poter acquistare i farmaci permette di fare i propri acquisti comodamente e velocemente ovunque ci si trovi, e di farseli inviare a casa propria.

Una direttiva europea ha reso possibile, in tutti gli Stati membri, la vendita dei farmaci online.

Tuttavia non tutti i negozi possono vendere i farmaci online: solamente le persone autorizzate, rivenditori appositi, possono vendere i medicinali e devono esporre un logo apposito.
Ma come procedere all’acquisto dei farmaci online in totale sicurezza? È sufficiente tenere a mente qualche norma semplice e seguire le indicazioni.

In primo luogo ricordate che solamente i farmaci da banco, vale a dire quelli per i quali non è prevista la ricetta medica, sono acquistabili online: gli altri non possono essere comprati sul web. Quindi diffidate subito di un sito web che permette di acquistare farmaci che sono disponibili solo con ricetta: si tratta di un reato ed è inoltre una pratica molto pericolosa anche per la salute. Non si sa mai che cosa ci si vedrà recapitare.

In secondo luogo, come abbiamo accennato, non tutte le farmacie online sono autorizzate alla vendita dei farmaci online. Le norme europee in materia specificano che solamente le farmacie e parafarmacie che sono già autorizzate a vendere fisicamente sul territorio i farmaci possono aprire un e-commerce dove venderli anche online. In ogni caso, se c’è un dubbio, è sufficiente controllare l’esistenza del logo: si tratta di una croce bianca, con delle sfumature di verde in fondo. Se cliccate sul logo, dovete essere indirizzati ad una pagina che permette di controllare se quella specifica farmacia sia o meno fra quelle autorizzate: questo è garanzia di sicurezza.

Se si vuole essere ancora più sicuri (cosa che sarebbe meglio fare) bisogna recarsi sul sito del Ministero della Salute, dove c’è l’elenco completo delle farmacie autorizzate alla vendita dei farmaci.

Quali sono i rischi dell’acquisto dei farmaci online? Comprare dei farmaci sul web senza controllare che la farmacia sia reale ed autorizzata espone al rischio di vedersi recapitare dei farmaci contraffatti o comunque illegali, quindi rischiosi per la salute. La possibilità di ricevere medicinali contraffatti, con etichette ingannevoli e contenenti diverse quantità di principio attivo, o addirittura sostanze tossiche, non è così remota se si opta per dei siti illegali. Si potrebbe essere attratti dalle farmacie online false perché offrono prezzi troppo bassi: non fatevi mai ingannare. Acquistate sempre e solo dalle farmacie che conoscete e se non avete mai acquistato prima controllate sempre il logo e l’autorizzazione della farmacia sul sito del Ministero della Salute.

Un altro serio rischio, affidandosi a siti non autorizzati, è quello di vedersi derubati dei soldi e dei propri dati. Per questo motivo, se acquistare dei farmaci online è una grandissima comodità, bisogna fare attenzione alle truffe ed ai siti non autorizzati.