Dieta: 7 alimenti che contengono molte proteine e pochi carboidrati

cibi proteici

Optare per dei cibi che contengono più proteine e meno grassi è sicuramente un ottimo modo per mantenersi in forma a tavola, scegliendo alimenti con meno lipidi e coadiuvando così uno stile di vita sano.

Optare per un’alimentazione a base di proteine permette di fare una dieta estremamente varia e di non preparare piatti noiosi o che possono stufare velocemente.

Vediamo quindi quali sono i migliori cibi proteici, quelli che contengono una percentuale più alta di proteine a fronte invece di una percentuale molto bassa di grassi.

  • Yogurt Greco. Si tratta di uno dei cibi proteici per eccellenza, ed è molto neutro e versatile, tanto da poter diventare una base per una dieta. Lo yogurt greco è un prodotto molto buono e può essere reso ancora più gustoso scatenando la propria fantasia, aggiungendo frutta ed altro: si tratta di una base ottima per molte altre ricette.
    Si tratta di un prodotto eccellente per la salute, contiene pochi grassi: inoltre contiene il doppio delle proteine rispetto allo yogurt classico, ed ha solo 60 calorie scarse per ogni etto di peso.
  • Fiocchi di latte. Un altro cibo altamente proteico, che contiene poche calorie e che può essere una merenda eccellente e nutriente.
    Inoltre i fiocchi di latte contengono anche i probiotici, dei batteri che aiutano la digestione.
  • Edamame. Si tratta dei baccelli della soia e sono un’alternativa proteica e molto sana per fare merenda, al posto di cibi spazzatura come le patatine.
    Sono un cibo che viene mangiato al naturale, senza neppure doverli cuocere e condire, quindi sono uno snack sano e veloce. Ricchissimo di proteine, proprio come piace a voi.
  • Pollo. Una carne ricca di proteine ed anche leggera, poco grassa, molto buona e saporita. Il pollo è un cibo proteico eccellente, è perfetto per mangiare carne in modo sano ed è saporito: inoltre ogni etto di pollo contiene circa 23 grammi di proteine, a fronte di neppure un carboidrato. Uno dei migliori cibi per la dieta proteica!
  • Surimi. Quasi tutti conoscono i surimi, si tratta di bastoncini di pesce che hanno un sapore di granchio, la parte esterna di colore arancio e quella interna bianca. Possono essere mangiati nei modi più diversi, a cena, a merenda, nell’insalata. Si tratta di un ottimo cibo proteico, contiene pochi grassi, ed inoltre è velocissimo da cucinare.
    Quantità di proteine per un etto di surimi: ben 15 e pochissimi carboidrati. Un cibo eccellente e saporito!
  • Tonno. Il tonno è un pesce molto saporito e gustoso, amato da moltissime persone, ricco di Omega 3 e… anche molto leggero e sano. Si tratta di un perfetto cibo per chi sia alla ricerca di un prodotto ricco di proteine e povero di carboidrati.
  • Noci. Le noci sono una frutta secca saporita che contengono molte sostanze nutrienti salutari per il benessere del corpo. 50 grammi di noci contengono circa 12 grammi di proteine e solo 4 di carboidrati, sono quindi uno spuntino perfetto o anche un modo eccellente per condire la propria insalata rendendola croccante e gustosa.

Articoli correlati