Cosa sono le faccette estetiche dentali e come si impiantano

cosa sono le faccette estetiche

Le faccette estetiche dentali sono una soluzione efficace per migliorare l’aspetto dei denti.

Se i vostri denti sono gialli, irregolari o semplicemente non vi piacciono, le faccette estetiche potrebbero essere la soluzione perfetta per voi. Scoprirete cosa vuol dire avere un sorriso accattivante e perfetto, proverete più piacere nel sorridere e vi stupirete di quanto questo vi aiuterà a creare maggiore empatia con gli altri.

Cosa sono le faccette estetiche dentali? Tutto su di esse

Le faccette estetiche dentali sono una soluzione per migliorare l’aspetto dei vostri denti. Se siete insoddisfatti del colore, della forma o della posizione dei vostri denti, le faccette estetiche dentali potrebbero essere la soluzione perfetta per voi.

Le faccette estetiche dentali sono realizzate in materiale porcellanato o composite e vengono applicate sulla superficie frontale dei vostri denti. Una volta applicate, le faccette estetiche dentali conferiranno ai vostri denti un aspetto più naturale e sano.

Naturalmente per questo tipo di impianto è necessario avvalersi dell’esperienza e della preparazione di un medico dentista specializzato in estetica. Per questo nasce lo studio medico Vaccari dove poter richiedere l’applicazione di faccette estetiche dentali e molto altro per la cura dei vostri denti.

Come si impiantano le faccette estetiche dentali? Scopriamolo

Le faccette estetiche dentali sono una soluzione per migliorare l’aspetto dei vostri denti. Possono essere impiantate in diversi modi, a seconda del caso specifico. Scopriamo insieme come avviene l’impianto delle faccette estetiche dentali.

Il primo passo è quello di consultare il proprio dentista di fiducia, che valuterà insieme a voi la soluzione più adatta al vostro caso. Se si opta per le faccette estetiche dentali, sarà necessario preparare i denti interessati, in modo da creare una superficie adatta all’applicazione delle faccette.

Una volta preparati i denti, verranno applicate le faccette estetiche dentali utilizzando una resina speciale. Questa resina verrà poi polimerizzata utilizzando un laser o una lampada.

L’applicazione – al di là di come agisce il professionista – è totalmente indolore. Il trattamento infatti, viene eseguito previa anestesia locale. Soltanto dopo la sua applicazione potrebbe sorgere un lieve fastidio, ma la durata di questa sensazione è veramente breve o in alcuni casi, soggettiva.

Ecco nello specifico come avviene l’applicazione:

  1. Durante la prima visita il dentista limerà il dente, misurerà l’impronta e soltanto alla fine valuta il colore ideale in base alla dentatura del paziente. Inizialmente, il professionista rimuoverà un po’ di smalto, in modo tale da fissare adeguatamente la faccetta sul dente. Dopo averla adattata con le giuste dimensioni, si potrà scegliere il colore in base alla dentatura, la gamma di colori è abbastanza ampia e piena di sfumature, scegliere quella giusta renderà il tutto molto naturale.
  2. Le visite successive saranno mirate a dei test estetici e all’applicazione delle faccette dentali. Qualora la faccetta fosse giusta, allora potrà esser cementificata. L’intervento finale consiste nel trattare il dente con un acido fluoridrico.

Infatti, le faccette estetiche dentali, per fare in modo di non far provare dolore al paziente, dovranno adattarsi soggettivamente alla bocca del soggetto sottoposto al trattamento.

È opportuno contattare il proprio dentista solo nel caso in cui il dolore continuasse in modo piuttosto forte dopo un bel po’ di giorni.

Costo delle faccette estetiche dentali

Il costo delle faccette estetiche dentali può variare a seconda del dentista e della zona in cui si vive. In generale, il costo di una singola facciata è compreso tra €500 e €1000, ma il prezzo totale dell’intervento dipende dal numero di trattamenti e come viene effettuata l’implantologia.

Faccette estetiche dentali fai da te: conviene?

Le faccette estetiche dentali sono una soluzione rapida ed estremamente efficace per migliorare l’aspetto del proprio sorriso.

Molti pazienti, tuttavia, si chiedono se sia possibile impiantare queste faccette in maniera autonoma, senza doversi rivolgere ad un professionista.

In realtà, è possibile impiantare le faccette dentali da soli, ma non è consigliabile farlo. Questo perché le faccette dentali devono essere applicate perfettamente per poter avere un effetto estetico ottimale e soprattutto, per evitare che si stacchino dai denti nel giro di poco tempo.

Per questo motivo è sempre meglio affidarsi ad un professionista esperto, per tutti i servizi di pulizia dei denti, di controllo preventivo e di lavori ortodontici, che sappia valutare bene la situazione e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.