Guida agli integratori naturali: come sceglierli e perché assumerli
Un integratore a base di estratti vegetali naturali può essere sicuramente molto efficace ma potrebbe essere poco utile e alquanto costoso. Vediamo come possiamo scegliere il prodotto adatto alle nostre esigenze, puntando esclusivamente al benessere e alla qualità.
Perchè assumere gli integratori alimentari
Spesso si ricorre a integratori alimentari senza sapere cosa siano e a cosa servono. Non basta sentirsi particolarmente spossati oppure mal sopportare il caldo e la sudorazione eccessiva per spingerci a ricorrere al loro aiuto.
Gli integratori alimentari dovrebbero, invece, essere utilizzati come complemento indispensabile in carenze di nutrienti, per apportare maggiore energia e sostanze nutritive all’organismo, in modo che possa funzionare adeguatamente.
Paradossalmente sono utilizzati da persone che già praticano uno stile di vita sano ma che hanno soltanto il desiderio di migliorare le loro condizioni fisiche, la concentrazione, ottimizzare le prestazioni dell’organismo, rallentare il processo d’invecchiamento e combattere gli stati d’ansia. In poche parole, per aumentare lo stato di benessere.
Ci sono fasi della vita, soprattutto quando ci si avvicina alla menopausa per le donne o all’andropausa per gli uomini in cui si avverte il bisogno di qualcosa che possa aiutare a mantenere un buon equilibrio psicofisico. Una soluzione molto efficace ci viene data da alcune tipologie di integratori naturali. Dove trovare quelli più sicuri? Semplice, basta andare su salugea.com per trovare una vasta gamma di prodotti naturali al 100% adatti a fornirvi il giusto supporto per ogni fase della vita.
Come scegliere gli integratori alimentari
Quando scegliamo un integratore alimentare negli scaffali di farmacie e negozi fisici, siamo attratti dall’elevata quantità di prodotti a base di estratti naturali, utili per diverse carenze.
Se, però, leggiamo attentamente la loro etichetta, ci rendiamo subito conto che, molto spesso, di naturale hanno poco. Abbondano gli zuccheri raffinati e aggiunti, addensanti, conservanti e coloranti sintetici.
Nella lista degli ingredienti sono indicati per primi: questo denota che sono presenti in quantità maggiore rispetto a tutto il contenuto. Quindi, molti prodotti che sono dichiarati naturali, sono, invece, ricchi di zuccheri e additivi, sostanze non del tutto salutari per il benessere dell’organismo.
Prendiamo, per cui, la buona abitudine di leggere gli ingredienti, privilegiando la scelta di integratori alimentari approvati dal Ministero della Salute, cercando nell’etichetta il relativo codice. Tale controllo è necessario, soprattutto in caso di acquisto di integratori americani o asiatici, prodotti non soggetti ai rigorosi standard di qualità richiesti dalle normative europee e italiane. Chi effettua l’ordine online, può comunque ricercare il codice ministeriale sull’immagine dell’etichetta, spesso sul retro, oppure chiedere al servizio assistenza clienti.
Le confezioni degli integratori sono importanti?
Altro fattore di primaria importanza nella scelta è la confezione: sì a vetro scuro, evitando quelli incartati in blister e con imballaggi in plastica. Oltre alla nostra salute, faremo del bene anche all’ambiente. La plastica è un materiale di cui occorre urgentemente ridurre la produzione e il consumo perchè non eco sostenibile. Studi scientifici hanno spiegato che alcune plastiche rilasciano una certa quantità di sostanze sintetiche, se sottoposte a particolari condizioni di temperatura, anche se sono ammesse per uso alimentare.
Il riferimento è ai ftalati e al bisfenolo A, presenti nei flaconi di plastica e nei blister. Queste due sostanze sono state classificate come interferenti endocrini, con potenzialità negative nella fertilità e spesso anche cancerogene.
Molte aziende produttrici di integratori alimentari di alta qualità utilizzano proprio per questo motivo il vetro scuro per confezionare i loro prodotti, anche se il suo costo supera di un terzo quello della plastica. Oltre a essere completamente riciclabile, tale materiale preserva la qualità delle sostanze naturali contenute, proteggendole anche dai raggi ultravioletti.