Devi affrontare un momento difficile della tua vita? Il counselling è la risposta per te

Hai mai sentito parlare di counselling?

Sai di cosa si tratta e quanto può essere importante per aiutare te stesso e gli altri?

Se sei curioso di conoscere questa terapia di aiuto alla persona, allora non perderti questo articolo e approfondisci attraverso il portale di psicologia psico.it

Il counselling è un intervento terapeutico mirato ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità di un soggetto che si trova in una situazione di difficoltà, da cui non riesce a venir fuori.

L’attività di counselling deve essere svolta da un professionista preparato ed esperto, che guiderà la persona in difficoltà verso un nuovo percorso di rinascita. Lo scopo dell‘attività di counselling non è quello di analizzare il passato per trovare soluzioni ma di attivare le risorse e le potenzialità che ognuno di noi ha già dentro, al fine di effettuare delle nuove scelte, esaminando punti di vista diversi.

Il tutto questo percorso, l’aiuto del cousellor professionista è fondamentale.

Couselling per affrontare le difficoltà della vita

Ad ognuno di noi sarà capitato di trovarsi di fronte a situazioni difficili in diversi ambiti della vita: la fine di una relazione d’amore, le difficoltà scolastiche, la perdita del lavoro, i problemi di salute o semplicemente un momento di smarrimento. Ecco, in tutte queste situazione l’attività terapeutica del counselling centrato sulla persona è un valido aiuto per ritrovare la strada giusta o solo per essere in grado di fare la scelta più opportuna.

Se da soli pensate di non potercela fare, rivolgervi ad un cousellor professionale, può essere la risposta giusta per affrontare al meglio le difficoltà della vita.

Non bisogna tuttavia fare l’errore di pensare che il cousellor sia uno psicologo o psicoterapeuta; in realtà parliamo solo di un esperto in comunicazione con una notevole esperienza teorico-pratica in grado di ascoltarvi e aiutarvi a fare uscire fuori la vostra forza interiore e il vostro potenziale di rinascita.