Come evitare la cellulite: i cibi che peggiorano il problema

Cellulite coscia

La cellulite è un problema che affligge tantissime donne, quello che forse non si sa è che ci sono alcuni cibi da evitare che sono in grado di stimolare e ingrandire notevolmente il problema. Una dieta corretta e sana può aiutare a prevenire la formazione della cellulite e a migliorare l’aspetto di quella già presente.

In questo articolo vogliamo parlarvi di tutti quelli che sono gli alimenti da evitare per iniziare a notare subito dei miglioramenti concreti.

L’acqua gioca un ruolo importantissimo per questa problematica di tipo estetico. È infatti la ritenzione idrica a scatenare la comparsa della cellulite. Se ci si idrata nella maniera giusta, bevendo molta acqua nel corso della giornata, allora si possono ottenere importanti risultati. Più acqua si beve e migliori saranno i risultati finali.

Tra i cibi da evitare per la cellulite, ci sono sicuramente il cioccolato insieme a alcolici e super alcolici. Anche un eccessivo consumo di caffè può portare alla comparsa di questo inestetismo della pelle. Questi cibi contengono delle sostanze che sono in grado di affaticare il nostro fegato che poi non riesce più a smaltire tutte le sostanze di rifiuto che si accumulano di volta in volta nel nostro corpo.

Tra gli alimenti da evitare per ridurre la comparsa della cellulite troviamo:

  • il Sale: questo condimento ha lo svantaggio di scatenare la ritenzione idrica. Il sale ha una cattiva influenza sulla circolazione. Per cui bisogna stare molto attenti alle dosi quando si condiscono le pietanze. Meglio optare per alcune qualità come il sale dell’Himalaya o il sale marino. Evitate il sale raffinato perché ha conseguenze peggiori.
  • Zucchero bianco: per evitare la cellulite consigliamo di ridurre le dosi di zucchero che utilizzate, o addirittura di eliminarlo se riuscite. Lo zucchero, oltre che essere dannoso perché provoca aumenti di peso, stimola la formazione della cellulite. Per dolcificare le pietanze vi consigliamo di utilizzare altri prodotti come il miele, lo zucchero di canna, lo sciroppo d’acero, sciroppi di frutta naturali, sciroppo di agave o melassa di cereali. Sono alternative molto più salutari.
  • Cibo spazzatura: tra gli alimenti da evitare se si vuole combattere la cellulite ci sono sicuramente tutti quei prodotti da fast food, pietanze fritte, panini, salse ipercaloriche o i pasti precotti. Il problema di questi alimenti è che contengono tantissimo sale raffinato, farine raffinate e zuccheri che hanno delle conseguenze molto negative sul nostro organismo. Le sostanze contenute al loro interno stimolano l’accumulazione di grasso e favoriscono la comparsa della ritenzione idrica e della cellulite.

Ci sono vari modi che ci possono aiutare a risolvere il problema, come utilizzare dei tipi di cottura molto più sani come quella al forno, al vapore o alla piastra. Per evitare la comparsa della cellulite basta bere molta acqua, mangiare in modo sano e regolare e cercare di pratica più attività fisica possibile.

Migliorando il vostro stile di vita in generale, migliorerete anche l’aspetto della vostra pelle. Non solo il vostro organismo sarà più sano all’interno, ma sarà possibile vedere i risultati anche dall’esterno.

Articoli correlati