Integratori, l’importanza di scegliere prodotti di qualità

integratori

Vitamine ed integratori possono avere un ruolo fondamentale nel benessere individuale.

Oggi come oggi sempre più persone fanno ricorso a questi prodotti allo scopo di migliorare le prestazioni fisiche, soprattutto quando non si riesce ad assumere vitamine e sali minerali con un’alimentazione adeguata. Tuttavia è sempre necessario porre la massima attenzione alla qualità di multivitaminici e integratori vari, e scegliere quelli di qualità, per evitare problemi fisici.
L’utilizzo di prodotti di scarsa qualità, e purtroppo oggi non è difficile trovarne, può portare alla lunga a danni fisici: i dottori mettono in guardia quindi dalla scelta di integratori di qualità scarsa e raccomandano di fare sempre molta attenzione.

Prima di scegliere un determinato integratore o prodotto a base di vitamine, è sempre necessario domandarsi che tipo di benefici per la salute esso offra, se si tratta di un prodotto davvero utile rispetto alle proprie esigenze fisiche, e controllarne la provenienza. In questo modo si avrà la sicurezza di usare i propri soldi per prodotti qualitativamente elevati.
Il timore di molti è che la scelta di integratori di qualità richieda una spesa superiore rispetto al proprio budget, ma non è così. Infatti si possono acquistare ottimi prodotti a prezzi contenuti, ad esempio come quelli prodotti dalla nota azienda MyProtein.

MyProtein offre una vasta scelta di integratori di ogni tipo a prezzi davvero contenuti, il tutto comodamente online: essendo un e-commerce ha minori costi di magazzino e si può quindi permettere di abbassare il prezzo dei prodotti senza inficiare la loro qualità, che è nota a livello mondiale.

Ma perché è importante la scelta di integratori di alta qualità? Nel mercato degli integratori online, è necessario fare particolarmente attenzione alla qualità, soprattutto oggi che si trovano prodotti di ogni tipo e talora a prezzi stracciati. Anche i prodotti cosiddetti ‘naturali’ meritano sempre un controllo per verificare che lo siano davvero. Le piante che vengono usate nella produzione di integratori possono anche avere effetti collaterali che non bisogna mai sottovalutare, ecco perché vanno scelti solamente prodotti di marca e di prima qualità.

Si tratta di una questione di benessere psico-fisico. I prodotti devono essere assolutamente sicuri, perché è capitato che si mettessero in circolazione degli integratori non sicuri e quindi potenzialmente pericolosi per la salute. Ogni fabbricatore di questi prodotti deve attenersi ad una serie di standard detti NBF, acronimo di Norme di Buona Fabbricazione, che sono simili a quelle richieste per chi produce farmaci.

La scelta quindi deve essere effettuata con la massima attenzione, sempre controllando che gli integratori riportino un’insegna tipo NSF International o Consumer Lab. Per comprovare l’efficacia di un integratore puoi cercare se è stato oggetto di ricerche scientifiche nel database PuMed del NIH, National Institute of Health.

Infine, per avere prodotti sempre al top della qualità è necessario che vengano conservati in maniera ottimale: bisogna sempre stare attenti alle modalità di conservazione ed anche alle date di scadenza, le vitamine e anche gli integratori perdono la loro efficacia se non sono usati per lungo tempo.

Articoli correlati