Laser per miopia: costi e rischi

laser miopia

La miopia è una condizione che può anche essere fortemente debilitante per molte persone. Consiste in un difetto di rifrazione della retina, per cui gli oggetti lontani vengono visti sfocati, mentre invece quelli vicini vengono visti chiaramente.

Per risolvere il problema della miopia, sempre più pazienti fanno ricorso al laser. Il laser è un intervento che permette di risolvere 150mila casi di problemi agli occhi ogni anno, solo in Italia. Si tratta quindi di un intervento al quale si fa spesso ricorso per la sua precisione, la sua velocità e la buona riuscita dell’intervento.

Sempre più persone, per risolvere problemi di miopia, fanno ricorso al laser in ottimi centri per la cura dei difetti visivi come visionfuture.it.
Per poter accedere all’intervento laser per la correzione della miopia è necessario aver compiuto 20 anni, avere una miopia stabile da almeno un anno, non soffrire di patologie come diabete, terapie ormonali che prevedono la somministrazione di psicofarmaci, scarsa lacrimazione deformazioni congenite dell’occhio, non essere in stato di gravidanza. Prima dell’intervento viene effettuata una visita medica per controllare che il paziente non soffra di patologie e condizioni che possano inficiare l’efficacia dell’intervento.

Ma l’intervento laser per la miopia comporta qualche rischio per il paziente? È bene saperne il più possibile prima di sottoporsi all’intervento. I rischi più frequenti che si possono verificare sono quello del dolore agli occhi, che può essere placato con antidolorifici dopo essersi assicurati che non sia dovuto ad altre cause; la secchezza oculare, che può essere dovuta all’uso del laser ed in genere si risolve col tempo; il recupero lento della vista (in media il recupero avviene in un tempo che va dalle 4 alle 8 settimane ma ci può volere più tempo in alcuni casi); la presenza di flash luminosi, la regressione della vista e alcuni problemi visivi, molto rari.

L’intervento al laser ha dei costi abbastanza sostenuti che si giustificano sia con la modernità del mezzo, sia per le tecnologie altamente efficienti che vengono utilizzate per guarire problematiche della vista come la miopia.

I costi di un intervento col laser per la miopia si aggirano in genere fra i 1000 ed i 2500 euro, fra visite pre e post operazione e operazione in sé. I costi dipendono da molte variabili e possono cambiare da regione a regione. L’alta tecnologia impiegata e la precisione dell’intervento comunque nella maggior parte dei casi risolve definitivamente i problemi di miopia, permettendo al paziente il recupero della vita normale.