Magnesio e potassio, cosa fanno nel nostro organismo e perché assumerli
Sali minerali di primaria importanza, magnesio e potassio sono indispensabili per il funzionamento biologico dell’organismo umano. Vediamo cosa fanno e perchè assumerli.
Cosa fanno il magnesio e il potassio
Basilare nell’interazione con gli ioni di fosfato, il magnesio è indispensabile per mantenere in buona salute ossa e muscoli, coordinando le contrazioni muscolari ed evitando la formazione di crampi. Tende a stabilizzare, inoltre, il nervosismo e l’irritabilità, riportandoli a situazioni di normalità.
Il potassio stabilizza la sensibilità neuromuscolare, regola la ritmicità cardiaca, normalizza la pressione osmotica, mantiene inalterato l’equilibrio basico-acido, controlla la ritenzione idrica. In presenza di un buon livello di potassio nella dieta alimentare, vengono ostacolate le funzioni poco salubri derivate dall’eccesso di sodio, con una tendenza a normalizzare la pressione arteriosa del sangue.
Perchè assumere magnesio e potassio
L’organismo umano, affinchè si mantenga sempre in buono stato, necessita di un fabbisogno quotidiano alquanto elevato di magnesio e potassio. Il magnesio, in particolare, essendo un importante cofattore enzimatico, coordina il metabolismo del glucosio, regolarizzando la circolazione del sangue. Il potassio, nello specifico, interviene direttamente nella funzionalità organica dei muscoli e del cuore.
Una loro carenza eccessiva potrebbe portare a stati di stanchezza cronica, aritmia cardiaca, insonnia, nervosismo, disturbi intestinali e digestivi, edemi e gonfiori ai piedi e alle caviglie.
L’azione combinata di magnesio e potassio, oltre a essere assolutamente indispensabili per la salute muscolare e delle ossa, apporta benefici a parecchie attività dell’organismo umano. In primo luogo entrambi tendono a stabilizzare stati di nervosismo e irritabilità, contribuiscono a diminuire la sensazione di fatica e migliorano le attività cardiocircolatorie.
In alcuni momenti della vita, in gravidanza, durante la menopausa e quando si è sottoposti a livelli di stress eccessivo, si ha un maggiore bisogno di introdurre questi elementi perchè il loro consumo inizia a essere eccessivo.
Come assumere magnesio e potassio
Nel momento in cui i due elementi non siano sufficienti, si manifesta una forte carenza, per cui si rende necessario integrarli. Ecco alcuni consigli utili in merito a quando prendere magnesio e potassio per tirarvi su.
Soltanto una dieta equilibrata può dare la certezza di introdurre nell’organismo la quantità adatta di magnesio e potassio. Infatti entrambi sono sali minerali presenti in maniera naturale in svariati alimenti consumati quotidianamente. Fibre e legumi sono generalmente ricchi di magnesio ma possiamo trovarne in abbondanza anche nelle noci, nei semi di chia e di zucca, nei legumi, nei cereali integrali, nelle foglie degli spinaci, nel latte dei mammiferi e in quello di soia, nello yogurt, nella carne e nel caffè e nel cioccolato.
Anche il potassio è presente in moltissimi alimenti, soprattutto nella frutta fresca, tipo banane e arance, e in quella secca, tra cui prugna, uva e albicocca, nelle patate, negli spinaci, negli broccoli, nei pomodori, nella soia, nel latte, nel pollame e nel pesce.
Praticando uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata, è possibile introdurre nell’organismo le corrette quantità di magnesio e potassio necessarie al fabbisogno giornaliero. Importante è variare gli alimenti e non consumare sempre le stesse cose, organizzando, ad esempio un menù settimanale da seguire a rotazione mensile, privilegiando frutta e verdura di stagione.
Disclaimer
Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.