Portale per fisioterapisti: come scegliere il migliore?

Online ci sono diversi portali di settore che consentono di acquisire nuovi pazienti e di migliorare la visibilità. Ecco una guida per fare la scelta giusta.

Stai avviando la tua attività di fisioterapista in proprio o già lavori da anni nel settore? In entrambi i casi visibilità online e promozione sono fondamentali per raggiungere nuovi clienti ed accrescere la notorietà del tuo studio. Oltre al sito internet ed i profili sui social network devi mettere in conto anche l’iscrizione a portali di settore per migliorare la tua presenza online. E’ proprio su questi siti che spesso gli utenti cercano il fisioterapista o il medico a cui affidarsi, ecco perché è importante essere presenti su queste piattaforme. Ma come scegliere quella giusta? Vediamo le diverse opportunità ed i vantaggi offerti dai principali siti per fisioterapisti.

Fisioterapia online: il portale dedicato alla fisioterapia

Fisioterapia-online è il primo sito dedicato esclusivamente ai fisioterapisti iscritti all’albo. Vanta un ottimo posizionamento sui motori di ricerca. Ciò significa che se un utente sta cercando un fisioterapista tra i primi risultati di ricerca trova proprio il portale www.fisioterapia-online.it Iscriversi vuol dire dunque aumentare le possibilità di raggiungere nuovi potenziali pazienti. La creazione dell’account è completamente gratuita e con un semplice profilo base puoi creare la tua scheda personale nella quale puoi inserire foto, articoli e video. I contatti come numero di telefono e mail non sono visibili all’utente che però può comunque contattarti compilando l’apposito form. Cosa che non tutti i portali consentono.

Molto interessante la sezione Domande&Risposte che gli utenti utilizzano per richiedere informazioni agli specialisti. Per il fisioterapista questa è una grande opportunità: rispondendo alle domande degli utenti puoi infatti promuovere te stesso ed il tuo studio. Un ottimo modo per acquisire nuovi pazienti senza dover investire un solo centesimo!

Miodottore: per medici e cliniche

Miodottore è un sito dedicato a tutti i medici, a prescindere dalla propria specializzazione, e alle cliniche. Non è propriamente un sito di settore ma un grande directory che raccoglie non soltanto fisioterapisti ma anche dentisti, psicologi, ginecologi etc etc. L’iscrizione è gratuita ma in questo caso è possibile inserire soltanto l’indirizzo dello studio, dunque l’utente non potrà contattarti direttamente. Gli utenti possono porre domande agli specialisti alle quali puoi decidere di rispondere, ma è vietato inserire i propri contatti. Per migliorare la visibilità sul portale e sbloccare alcune funzioni è necessario sottoscrivere un abbonamento premium.

PagineGialle: il vecchio elenco telefonico giallo approda online

Ricordi gli elenchi telefonici di PagineGialle dedicati alle aziende e ai liberi professionisti? Ora il servizio è online. PagineGialle tra le 3 è la piattaforma più generalista. Non soltanto fisioterapisti e medici ma anche tutte le altre professioni. L’iscrizione è gratuita e consente di inserire ragione sociale, p.iva, mail (non visibile) e numero di telefono. Per essere visibile nei risultati di ricerca proposti devi però investire budget. Soltanto sottoscrivendo un abbonamento puoi infatti sbloccare la ricerca per categoria. Se l’utente cerca ad esempio “fisioterapista+città” non arriverà mai al tuo studio se hai soltanto un profilo base (gratuito).

In conclusione: qual è la scelta migliore?

La scelta migliore è quella più adatta alle tue esigenze e che a parità di “sacrifici” offre maggiori benefici. Come potrai constatare online ci sono molti siti che consentono di inserire la propria attività, non tutte però con la creazione di un profilo gratuito offrono dei reali vantaggi. Il consiglio dunque è quello di richiedere maggiori informazioni in merito inviando una mail o contattando il numero verde preposto. In particolare chiedi:

  • Se con l’iscrizione gratuita sono visibili: sito, mail e numero di telefono
  • Se per comparire tra i primi risultati di ricerca devi investire budget
  • Nel caso di attivazione di profili premium o di creazione di un sito: la visibilità prevede ulteriori costi? In caso di cessazione del contratto il sito viene oscurato o vengono fornite le credenziali al cliente per gestirlo in autonomia?

A prescindere dal portale che sceglierai per la promozione ricorda che per la tua professione di fisioterapista è importante essere presenti online su portali che godono di un buon posizionamento sui motori di ricerca e siano considerati fonti autorevoli nel settore.