Tutte le proprietà dell’aceto di mele

proprietà benefiche dell'aceto di mele

Aceto di mele viene usato a scopi culinari ma in realtà ha anche effetti benefici sul nostro organismo. Questo prodotto viene usato fin dai tempi antichi, non solo per cucinare ma anche per assolvere a varie funzionalità. Ad esempio, gli antichi romani lo usavano per eliminare i batteri dall’acqua.

I benefici dell’aceto di mele sono assicurati da alcune sostanze contenute al suo interno come il fluoro, il calcio, le vitamine del gruppo A, B, C ed E, il rame, il fosforo, il sodio, il potassio, la pectina e molto altro ancora. L’azione combinata di questi elementi ci assicura vari effetti benefici. Scopriamo insieme quali sono.

Aceto di mele ha alcune proprietà benefiche a livello del nostro sistema cardiovascolare. Infatti alcuni studi hanno dimostrato che questo prodotto aiuta a contrastare la formazione di colesterolo cattivo. In più è un ottimo alleato per evitare l’indurimento delle pareti delle nostre vene e arterie.

L’aceto di mele porta anche vari benefici sulla pelle. È stato dimostrato che questo ingrediente contrasta l’invecchiamento delle cellule e il loro naturale processo di ossidazione. Tra i benefici dell’aceto di mele troviamo anche i suoi effetti positivi sull’apparato intestinale. Ad esempio, ci può aiutare a regolarizzare l’intestino e a ripristinare la naturale flora batterica.

Alcuni studi hanno dimostrato che l’aceto di mele può aiutarci a dimagrire più in fretta. Se seguiamo un regime alimentare sano e pratichiamo attività sportiva, allora l’aceto ci può aiutare a bruciare i grassi più in fretta. Inoltre è dotato di proprietà diuretiche. I benefici dell’aceto di mele si vedono molto anche per dimagrire.

Grazie alle sue vitamine, l’aceto di mele apporta benefici anche al nostro sistema immunitario. Se assumiamo regolarmente questo prodotto, riusciremo a rafforzare le nostre difese immunitarie. Inoltre è ottimo per tenere sotto controllo i livelli di glucosio presenti nel nostro sangue. Sembrerebbe che sia in grado di prevenire la comparsa e formazione di cellule tumorali.

L’aceto di mele è dotato di molte proprietà e benefici anche nel campo della cosmesi. Se per esempio i vostri capelli sono grassi e ricchi di forfora potete usare questo prodotto. Dopo aver fatto lo shampoo, applicate l’aceto sui capelli e massaggiate bene sulla cute. Dopo di che sciacquate con acqua fredda.

L’aceto di mele ha proprietà benefiche anche sulla pelle grassa. Se soffrite di acne o in generale la vostra pelle tende a essere molto grassa, potete usare l’aceto come rimedio. Basta applicarlo direttamente sul viso, tamponandolo. Inoltre ha anche degli effetti antirughe.

L’aceto di mele può essere usato anche in caso di tosse o mal di gola, per trarne benefici. In caso di tosse basta bere un cucchiaino di aceto mescolato con del miele, oppure potete fare dei suffumigi con aceto di mele e acqua calda. Se invece avete mal di gola, potete usare un cucchiaino di aceto di mele mescolato in mezzo bicchiere di acqua. Poi fate dei gargarismi e deglutite il composto. Se presentate pure degli stati febbrili, vi basterà bagnare una spugna con dell’aceto e strofinarla sui polsi e dietro la nuca.