5 integratori naturali efficaci 

integratori

Gli integratori alimentari sono un complesso di prodotti molto, molto vasto che comprende tantissimi tipi di articoli per il benessere umano. Ve ne sono davvero di ogni tipo: dagli integratori pensati per perdere peso e per accelerare il metabolismo, a quelli indicati per la menopausa, quelli dedicati a chi fa sport, quelli per affrontare un momento di stress.

Ormai è facile trovare praticamente quasi ovunque gli integratori alimentari per il benessere e la salute, tanto che è possibile acquistare anche online tramite store come ad esempio naturelab, e-commerce specializzato nella vendita integratori alimentari naturali.

Qualsiasi sia l’integratore naturale che si vuole usare, però, è sempre meglio contattare prima il medico e farsi guidare in questa scelta che comunque ha un impatto sulla salute non indifferente.

Gli integratori alimentari contengono principi nutritivi e principi attivi che agiscono sul corpo e sulla mente e che forniscono proteine, vitamine, fibre, sali minerali che possono aiutare a stare meglio in particolari momenti della vita. Gli integratori possono essere sotto diverse forme: pastiglie, capsule, liquido, polvere, creme, biscotti, caramelle o gelatine, ma l’importante è che siano di alta qualità e possibilmente naturali. I prodotti naturali sono i migliori, ovviamente: ecco, a proposto, alcuni integratori alimentari naturali davvero efficaci che possono dare una mano al nostro organismo e che possiamo trovare nelle nostre case.

Integratori efficaci dalla natura

  • L’aglio. L’aglio è un prodotto diffuso e presente praticamente in tutte le case. Questo alimento è uno dei più antichi presenti sulla terra, da migliaia di anni, ed è noto per avere delle proprietà nutritive interessanti. L’aglio, ad esempio, permette di abbassare la pressione sanguigna e grazie ai suoi componenti rende il sangue fluido ed inibisce l’attacco delle piastrine. Questo fa sì che esso riduca il rischio che si formino dei coaguli e, per questo, anche il rischio di attacchi cardiaci. Non solo: l’aglio è conosciuto per il suo ruolo di antibiotico naturale per la sua azione antibatterica particolarmente intensa.
  • Ginseng. Questa radice orientale è sempre più diffuse nelle nostre case, dove è nota per l’avere delle proprietà davvero molto interessanti. Esistono 13 tipologie di ginsenoidi contenuti in questa radice, fra cui vitamine del gruppo B, amici, minerali e molto altro. Nella tradizione il ginseng veniva usato per curare asma, problemi allo stomaco ed ai bronchi; oggi sembra che il ginseng sia uno dei prodotti migliori se si vuole dare una sferzata di naturale energia al corpo, perché risparmiare l’uso di glicogeno nei muscoli, e fa usare gli acidi come fonte di energia. Si tratta di un prodotto naturale utile per chi fa sport anche a livello agonistico e può anche contribuire a curare l’artrite reumatoide e i disturbi infiammatori in genere.
  • Leticina. La lecitina consiste in un elemento assolutamente necessario per formare le membrane cellulari del corpo umano e senza la quale le membrane si indurirebbero. Ha una azione protettiva sopratutto sulle persone anziane, in quanto sembra che aiuti a prevenire l’arteriosclerosi. Per il resto, la leticina protegge dalle malattie cardiovascolari, stimola la funzionalità del cervello, ed inoltre aiuta il fegato ad assorbire la tiamina ed aiuta l’intestino ad assorbire la vitamina A. Aiuta a riparare i danni dell’alcolismo.
  • Le gomme. Col termine gomme e mucillagini intendiamo alcuni ingredienti che si trovano nella farina di avena e nella crusca d’avena, nonché nei semi di sesamo e fagioli secchi.
  • L’acidophilus. L’acidophilus consiste nel Lactobacillus acidophilus, che altro non sono che i lattobacilli, contenuti all’interno del siero del latte e nei prodotti inaciditi del latte. Questi elementi aiutano la digestione delle proteine, e possono aiutare a disintossicarsi dalle sostanze dannose, dato che ha un effetto antibatterico.

Articoli correlati