Aloe vera in gel e succo: proprietà e controindicazioni

Aloe-Vera-Gel

L’Aloe vera è una pianta dalle foglie grasse il cui uso con scopo di terapia e di cura della bellezza è antichissimo. Addirittura ci sono delle raffigurazioni sulla pietra che risalgono a 6mila anni fa. L’aloe vera è nota anche come pianta dell’immortalità, e capire perché non è difficile: si tratta di una pianta davvero eccellente per i suoi usi terapeutici, a sostegno della bellezza dei capelli e della pelle.
Se un tempo l’Aloe vera si usava soprattutto per la cura di emorroidi e delle malattie della pelle, oggi invece, sotto forma di gel o succo, l’Aloe vera viene usata per molti più scopi.

L’Aloe vera viene usata sulla pelle e capelli per le proprietà rigeneranti, per le sue proprietà emollienti e fortemente idratanti. Inoltre viene usata anche nella preparazione di gel e di creme solari e lozioni per la cura della pelle. Non solo: è anche commestibile, se opportunamente trattata. Oggi sono diffusi diversi prodotti a base di Aloe vera: ci interessa innanzitutto analizzare le proprietà e le controindicazioni del succo di Aloe vera e del gel di Aloe vera.

Il succo di Aloe vera

Il succo di Aloe vera consiste in un prodotto che viene ricavato dalle grasse foglie dell’aloe. Il succo viene usato soprattutto per rinforzare il sistema immunitario, per proteggere l’apparato gastro-intestinale, per la bellezza della pelle.
Se si beve del succo di Aloe vera tutte le mattine, si aiuta la depurazione del corpo, sopratutto si riduce la fatica di fegato e dei reni.
Inoltre è appurato che l’Aloe vera aiuta la digestione, e permette di migliorare l’assorbimento dei nutrienti a livello dell’inestinto.

L’Aloe vera sotto forma di succo aiuta anche il sistema immunitario e lo rende più prestante rispetto agli attacchi di virus e di batteri. Inoltre il succo di Aloe vera è spesso ricco di vitamine e sali minerali che idratano il corpo, specie in estate.

Le controindicazioni del succo di Aloe vera si verificano quando non si rispettano le dosi: possono avvenire quindi crampi all’intestino, diarrea e problemi gastrici. Prima di usarlo in gravidanza bisogna sentire il medico.
Su siti come ad esempio www.aloeveraingel.it è possibile acquistare aloe vera in gel da bere senza aloina.

Gel di Aloe vera

Il gel di Aloe vera consiste in un formato comodo all’uso soprattutto per la cura della pelle e per la bellezza dei capelli.
Sono molte le proprietà del Aloe vera: ad esempio se usato sulla pelle la idrata a fondo, la ricostituisce e stimola la rigenerazione delle cellule nuove.
Se usato sui capelli li rinforza e li nutre a fondo. Inoltre il gel di Aloe vera può essere usato come una crema sulla pelle, anche in punti delicati del viso, come il contorno occhi.

Anche in questo caso, non bisogna mai sottovalutare le controindicazioni dell’Aloe vera, che è un prodotto eccezionale ma non certo una formula magica. Le infiammazioni intestinali, le controindicazioni della tiroide possono essere gli effetti dell’abuso di Aloe vera anche sulla pelle. Meglio non esagerare.