Bici ellittica: benefici e vantaggi

vantaggi della ellittica

Gli effetti positivi della bici ellittica sono molteplici perché permette di allenare quasi tutte le parti del nostro corpo senza compromettere forma ed articolazioni

Le ellittiche sono delle bici che permettono di pedalare in piedi, compiendo così un lavoro più faticoso che quello fatto dal nostro corpo su di una semplice cyclette. Negli ultimi anni sta riscuotendo sempre maggiore successo, tanto che si sta affermando sia come attrezzo di fitness per le palestre che a casa.

In questa guida cercheremo di capire dettagliatamente i vantaggi della bici ellittica e di benefici che

ha sull’organismo e non solo, rispetto altri attrezzi.

Consumo di calorie

L’ellittica è lo strumento aerobico più efficace per bruciare calorie. Ovviamente poi è necessario anche tenere conto del metabolismo, intensità di sforzo, età e condizioni fisiche che variano da persona a persona.

Poco traumatico per schiena ed articolazioni

Questo tipo di attrezzo permette di allenare gran parte del corpo senza far rimbalzare il piede a terra, per questo risulta essere meno traumatico per la spina dorsale e le articolazioni inferiori.

Allenamento anche delle braccia

L’ellittica, diversamente dalla bici e dalla cyclette tradizionale permette di allenare anche le braccia. Utilizzare per spingere aventi ed indietro le aste, apportando benefici a bicipiti, dorsali e tricipiti.

Permette di regolare l’intensità di allenamento

La bici ellittica permette di svolgere attività fisica procedendo a ritmo blando o intensificando lo sforzo in base alle proprie capacità.

Tonificazione muscolare

Aiuta a potenziare i muscoli della gambe aumentando, di conseguenza anche al resistenza e la vascolarizzazione. Molto indicata per chi punta a dimagrire.

Facilità di utilizzo

Grazie alle sue caratteristiche si presta bene ad essere utilizzata da chi è alle prime armi con il mondo del fitness, permettendo poi di aumentare lo sforzo con il passare del tempo.

Ingombro minimo

Rispetto ai tapis roulant è decisamente meno ingombrante e più silenziosa.

Per tutti questi motivi la bici ellittica è la soluzione ideale per un allenamento total body da poter fare comodamente in casa propria davanti la televisione o in palestra ascoltando un po’ di buona musica.

 

 

 

Articoli correlati