Come sterilizzare i giochi del neonato?
Come sterilizzare e pulire al meglio i giochi del neonato è una domanda che spesso molte mamme si fanno. Per eliminare potenziali problematiche di salute nel neonato, è sempre bene rivolgersi a un esperto come il proprio pediatra. Vista la tenera età potrebbe verificarsi anche la diarrea per i neonati: quindi consultare un pediatra per rimedi e farmaci per fermarla. Disinfettare i propri giochi vuol dire anche eliminare appunto dei batteri che potrebbero essere patogeni per il piccolo.
Le mamme, sono abituate a lavare i vestiti del proprio piccolo e tutti i giochi, e spesso lo fanno seguendo le indicazioni e utilizzando un igienizzante, ma come bisogna fare per sterilizzare i giochi del neonato? Vediamo insieme qualche consiglio utile per non farsi trovare impreparati di fronte alla necessità di disinfettare i giochi del proprio bimbo.
Come fare una corretta igiene dei giochi del neonato?
Pulire e disinfettare sono due cose molto diverse, questo vale anche per gli ambienti ( approfondisci qui http://www.retehphitalia.it/la-sanificazione-degli-ambienti-contro-il-pericolo-di-contagio-da-coronavirus/) infatti pulire vuol dire rimuovere la polvere, lo sporco e impurità mentre disinfettare vuol dire eliminare germi e batteri.
Nel momento in cui siamo pronti a fare la pulizia dei giochi per i piccoli, usiamo spesso disinfettanti chimici. Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di evitare la mescolanza tra i prodotti come ammoniaca e detersivi, infatti è sempre bene inoltre seguire le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti.
I neonati come sappiamo mettono tutti in bocca, e questo a volte può causare diverse patologie intestinali, è giusto quindi pulire e disinfettare i giocattoli dei bambini e in particolare quelli che mettono sempre in bocca, basti pensare ai ciucciotti e ai giochini in legno che utilizzano di più i nostri bambini.
NB: più un gioco viene utilizzato più è necessario pulirlo e igienizzarlo. Bisogna considerare bene il reparto giochi dei nostri neonati e dei nostri bimbi in generale perché i giochi che utilizzano di più potrebbero essere quelli che raccolgono più germi in giro per la casa.
Come si igienizzano le varie tipologie di giochi?
Se qualcosa risulta sporco o poco pulito ai nostri occhi è sempre bene igienizzare. Spesso ci viene chiesto quale sia il corretto modo di igienizzare i giochi in base ai materiali, vediamoli nel dettaglio.
Come igienizzare i giochi di plastica
I giochi di plastica, sono facili da pulire rispetto ad altri materiali infatti, basta utilizzare sapone e una soluzione che disinfetti. I giocattoli vanno puliti in acqua calda e sapone prima dell’utilizzo del disinfettante, è consigliabile anche l’uso di una spazzolina per poter raggiungere tutte le parti anche quelle meno in vista dei giocattoli. È possibile igienizzare con amuchina apposita e dopo aver fatto stare a mollo i giocattoli, sciacquare bene per eliminare tutte le tracce. Nel caso si abbia una lavastoviglie, è possibile utilizzarla anche per lavare i giocattoli più grandi in plastica.
Come igienizzare i peluche e i giochini in tessuto?
Mentre per i ciucciotti bisogna usare acqua calda e sapone o in base ai prodotti immergerli in acqua calda (link approfondimento: https://www.nostrofiglio.it/neonato/cura-e-salute/come-si-sterilizza-il-ciuccio), i peluche hanno bisogno di altri tipi di lavaggio. Il nostro consiglio è di controllare le etichette di ogni peluche e poi lavarli. I peluche purtroppo sono ricettacoli di polvere e germi vari. Anche i libri tattili e i tappetini da gioco vanno lavati in base alle etichette. Solitamente questi oggetti prevedono dei lavaggi standard in lavatrice in modo da eliminare tutti i batteri, si può utilizzare anche un buon ammorbidente per profumare.
Quali sono i prodotti più comuni per la pulizia dei giocattoli: un consiglio per le mamme e i papà
Ci sono dei prodotti che sono più utilizzati di altri per la cura dei propri piccoli ed è così anche per detersivi e prodotti per l’igiene dei giochi dei nostri bambini. Abbiamo fatto una selezione in base ai consigli delle mamme e degli esperti e abbiamo scoperto che i prodotti più usati sono:
- Amuchina per disinfettare al meglio i giocattoli
- Igienizzante per biancheria per i peluche e tutti i giochi morbidi
- Soluzioni di candeggina diluita con acqua tiepidia
- Spray igienizzante da risciacquare con acqua tiepida per i giochi più grandi come tricicli, biciclette, scivoli e tutti i giochi che si utilizzano all’aperto.
È vivamente consigliato utilizzare anche molta acqua tiepida per il risciacquo, questo perché altrimenti i giochi non saranno estremamente limpidi e i bambini potrebbero metterli in bocca con un brutto sapore di detersivi.
Inoltre, nel caso di utilizzo della lavastoviglie e della lavatrice, è probabile che alcuni giochi si possano danneggiare, consigliamo infatti di buttare i giochi che presentano delle parti rotte perché i bambini potrebbero ingerire dei piccoli pezzettini e intossicarsi o comunque provare del disagio.