Diabete: gli alimenti consigliati e quelli da evitare

diabete cibi consigliati e vietati

Il diabete è una patologia che porta a un innalzamento dei livelli di glicemia nel sangue. In questo articolo vogliano scoprire insieme a voi cosa si può mangiare e cosa bisogna invece evitare per stare bene e non avere maggiori problemi. Ovviamente è sempre consigliabile consultarsi prima con il proprio medico, comunque qui vi forniamo alcune linee generali su quelli che sono i cibi da evitare con il diabete.

Imparare a convivere con il diabete è fondamentale. Non solo bisogna seguire le giuste terapie, ma è molto importante anche imparare a mangiare nel modo giusto. Scopriamo insieme come, chi soffre di diabete, deve alimentarsi scegliendo tra gli alimenti da evitare e quelli permessi.

  • Carne

    La carne ovviamente deve fare parte della nostra dieta, perché ci permette di assumere il giusto apporto di proteine. Ci sono però alcuni alimenti da evitare in presenza di diabete: le carni grasse, la coppa, le frattaglie, il cotechino, gli hamburger confezionati, salsicce, wurstel, paté, pancetta, salame, mortadella, carne macinata. Tutti questi cibi andrebbero evitati accuratamente, o al massimo si possono mangiare molto di rado. Meglio mangiare bresaola, tacchino, pollo senza pelle, coniglio, vitello magro, speck e prosciutto crudo magro. Tra i cibi che non sono del tutto da evitare per i diabetici troviamo carne in scatola, agnello, prosciutto cotto e maiale. Sono comunque da mangiare con molta moderazione.

  • Verdura, frutta e legumi

    La perfetta dieta per chi soffre di diabete prevede anche di mangiare verdura e frutta. Tuttavia in questa categoria ci sono dei cibi da evitare. Stiamo parlando di purè di patate, frutta secca o frutta sciroppata. Tra quelli che invece devono essere mangiati con moderazione vi segnaliamo le patate in generale, cachi, banane, fichi e uva. Potete mangiare tranquillamente prodotti come piselli, lenticchie, fagioli, ceci, pere, albicocche, lamponi, fragole, mele e così via, sia freschi che congelati.

  • Latticini e uova

    In questa categoria troviamo bari alimenti da evitare con molta attenzione se si soffre di diabete. Stiamo parlando di formaggi grassi come pecorino, mascarpone, panna, latte intero, yogurt intero e crema. Gli alimenti che potete mangiare tranquillamente sono i formaggi magri, l’albume d’uovo, yogurt magro, latte scremato e 1 o 2 uova intere alla settimana. Da mangiare con moderazione formaggi come caciotte, mozzarella, yogurt magro alla frutta e latte parzialmente scremato.

  • Cereali

    In questa categoria potete mangiare pane integrale, pasta integrale, riso, orzo e pasta. I cibi da evitare in questo caso sono la pizza farcita e il pane all’olio, per evitare di creare problemi per il diabete. Altrimenti pizza margherita, cracker, grissini, gnocchi, polenta, pane a farina bianca possono essere mangiati ma con moderazione.

  • Dolci

    Per quanto riguarda i dolci, dove stare alla larga da caramelle, brioche, cioccolata, biscotti, cornetti, torte, marmellata, zucchero bianco in generale, creme e torrone. Potete mangiare dolcificanti come saccarina e aspartame e la liquirizia. Il fruttosio e il miele si possono mangiare ma con molta attenzione.

  • Bevande

    Evitate i succhi di frutta, l’aranciata e le bevande zuccherata e gassate. Meglio bere caffè, tè o bibite light. Alcolici come vino e birra con moderazione.

Articoli correlati