Acquistare farmaci online: i vantaggi dell’acquisto su internet

Negli ultimi dieci anni c’è stato un aumento considerevole dell’utilizzo di Internet, che è diventato il mezzo principale di comunicazione e per svolgere tantissime altre attività come vedere film o musica, informarsi su notizie di tutto il mondo, seguire lezioni universitarie e lavorare da remoto, fare shopping online ecc. Come conseguenza di ciò, anche il modo di acquistare farmaci online ha subito dei cambiamenti, che è possibile definire positivi.

Generalmente, la maggior parte delle persone si reca in una delle varie farmacie presenti nel proprio paese o città ed effettua lì gli acquisti di medicinali o altri prodotti per il proprio benessere. Nel corso degli ultimi anni, infatti, le farmacie hanno allargato sempre più il proprio catalogo di prodotti venduti, coprendo anche il settore della cosmetica e della cura del proprio corpo.

Con lo sviluppo di Internet, però, sono nate anche alcune farmacie che operano online, come per esempio quelle del brand DocPeter, che ne racchiude diverse.

La vendita di farmaci online è possibile in Italia dal 2015 recependo così la Direttiva Europea 2011/62/UE.

Tutte le farmacie autorizzate alla vendita online sono autorizzate dal Ministero della Salute e possono vendere tutti i farmaci da banco, FANS, OTC e SOP che non richiedono ricetta medica. Ogni sito autorizzato dal Ministero della Salute ha una sua pagina dedicata che certifica tutti i dati della farmacia autorizzata. E’ vietato, ovviamente, la vendita di farmaci che richiedono necessariamente la ricetta medica, che rimangono acquistabili solo presso le farmacie fisiche.

Perché acquistare online e che vantaggi ci sono?

I vantaggi dell’acquistare online i farmaci sono notevoli e riguarda lo shopping online in generale. Grazie alla diffusione di Internet e del miglioramento dell’accessibilità alla rete, sempre più aziende e società hanno aperto siti di retail online e piattaforme e-commerce per vendere sul web i propri prodotti.
E’ una strategia corretta, per aumentare notevolmente il proprio bacino d’utenza, anche con persone molto lontane dalla sede fisica, e per un effettivo guadagno extra.

Il vantaggio principale per gli acquirenti in acquistare farmaci online è sicuramente quello della comodità, in quanto non devono scendere appositamente di casa, prendere la macchina, fare la fila ecc., bensì, dal proprio smartphone o computer, effettuare l’acquisto e pagare scegliendo tra le varie opzioni di pagamento che il sito specifico propone. I metodi più diffusi sono tramite carte di credito/debito, bonifico bancario, Paypal ed alcuni siti stanno iniziando ad accettare anche il pagamento con bitcoin, la famosa criptovaluta sempe più impiegata.

Un altro beneficio del fare acquisti online è che generalmente si può risparmiare molto economicamente, in quanto le farmacie sul web propongono spesso sconti su determinati prodotti o se si fa un acquisto che supera un determinata cifra. Ciò è impossibile da trovare nelle farmacie fisiche, visto che si pagherà sempre il prezzo di listino, salvo leggeri sconti proposti dal titolare della farmacia.
Fare acquisti online ha quindi notevoli benefici e vantaggi sia per il venditore sia per l’acquirente.

Un esempio lampante è stato durante il lockdown causato dal nuovo coronavirus Sars-Cov-2. Cercando di uscire il meno possibile, per evitare contagi e multe, c’è stato un esponenziale aumento delle vendite sul mondo del web, con le aziende interessante che sono riuscite a superare senza troppe perdite la crisi economica portata da questa difficile situazione. Durante il lockdown, le farmacie sono rimaste comunque sempre aperte, ma ovviamente la paura delle persone ha portato a preferire l’acquisto di farmaci ed altri prodotti direttamente online, con la consegna presso il proprio domicilio.

Il vantaggio delle spedizioni di farmaci online

Un grande vantaggio degli acquisti online è ovviamente la spedizione, che avverrà direttamente presso un proprio domicilio, senza quindi dover andare da nessuna parte, e mantenendo il pacco perfettamente integro. Nel corso degli anni le spedizioni si sono velocizzate sempre più. Molti corrieri, infatti, riescono a consegnare un pacco in pochissimo tempo, anche in sole 24/48h dalla consegna del prodotto al corriere. Inoltre, quasi la totalità delle spedizioni sono rintracciabili costantemente online, tramite il codice di tracking fornito appositamente. Questa grande velocità nella consegna permette di ricevere quindi farmaci o prodotti che servono con una certa urgenza, senza dover attendere eccessivamente.

Le spese di spedizione sono di solito molto contenute o gratis per una determinata cifra spesa sul sito.
Infine, è consigliato specificare al momento dell’ordine delle note per la consegna, per esempio l’avere un citofono guasto o l’assenza in determinate fasce orarie, per assicurarsi quindi la corretta consegna dei prodotti ordinati.