Come scegliere i prodotti giusti per la ricrescita dei capelli

Tutti sognano di avere capelli folti e sani, ma sempre più spesso le nostre chiome sono invece aride, spente e sottili. Ecco perché le case cosmetiche ci propongono ad ogni stagione moltissimi prodotti per favorire la ricrescita dei capelli o, quantomeno, per rendere le nostre capigliature più belle e lucenti.

In questo articolo, analizzerò quindi quali sono i vari rimedi e trattamenti oggi disponibili per favorire il rinfoltimento delle chiome, cercando prima di tutto di capire come scegliere i prodotti giusti per la ricrescita dei capelli

Rimedi per favorire la ricrescita dei capelli: Ecco quali sono

La caduta dei capelli non è solo un problema estetico. La perdita dei capelli influisce anche sulla percezione che una persona ha di sé e sull’autostima. Ecco perché è così importante intervenire coi rimedi giusti. Fra questi possiamo distinguere tre categorie principali:

  • Trattamenti curativi a base di farmaci contenenti ormoni;
  • Trattamenti chirurgici che prevedono il reimpianto di bulbi piliferi da altre parti del corpo;
  • Trattamenti rinfoltenti a base di sostanze naturali.

Nel primo caso, si tratta di somministrare alla persona affetta da alopecia farmaci o lozioni contenenti minoxidil o altri principi attivi in grado di influenzare la produzione di testosterone. Questo rimedio anti caduta presenta, però, numerosi effetti collaterali e non può essere usato su minori, donne incinte e persone anziane o con problemi di salute.

I trattamenti chirurgici (trapianto di capelli) sono probabilmente quelli che permettono una soluzione più definitiva al problema ma sono comunque costosi e possono dare problemi di infezione o di rigetto.

Infine, la terza opzione, quella dei trattamenti rinfoltenti a base di sostanze naturali è probabilmente quella più economica e che presenta i minori rischi per la nostra salute. Vediamoli quindi più da vicino.

Trattamenti rinfoltenti a base di sostanze naturali: Ecco quelli giusti per te

Fra le cause più comuni di caduta dei capelli non c’è solo il fattore ereditario. I nostri capelli possono diventare più fragili, spezzarsi e cadere anche a causa di altri fattori quali:

  • Età
  • Cambi di stagione
  • Stress
  • Cambiamenti ormonali
  • Uso di prodotti e trattamenti estetici troppo aggressivi
  • Assunzione di farmaci (ad esempio i chemioterapici)
  • Malattie
  • Diete povere di vitamine e minerali

È evidente quindi che anche modificare le proprie abitudini di cura dei capelli e fare una dieta più sana sono già comportamenti che possono migliorare la salute delle nostre chiome. Se questo, però, non fosse sufficiente, possono venire in nostro aiuto prodotti e trattamenti a base di sostanze naturali.

Questo tipo di prodotti per la ricrescita dei capelli hanno in vantaggio di essere privi di effetti collaterali e non avere controindicazioni, quindi possono essere usati tranquillamente da tutti anche per un periodo prolungato. In particolare, rientrano in questa categoria:

  • Shampoo, balsamo e creme rinfoltenti;
  • Lozioni e spray ad applicazione topica;
  • Integratori alimentari in pillole.

Tutti questi prodotti si contraddistinguono dalle altre categorie di cui ho parlato nel paragrafo precedente perché contengono solo ed esclusivamente ingredienti naturali capaci di stimolare il buon funzionamento dei follicoli e dare di nuovo forza, vitalità e salute alle nostre chiome.

Dato che però i prodotti rientranti in questa categoria sono davvero tanti, il rischio è quello di non riuscire a scegliere quello giusto, oppure di scegliere proprio quello meno adatto. Il nostro consiglio è di rivolgersi sempre ad aziende e venditori affidabili e, se il prodotto viene acquistato sul web, di leggere sempre con grande attenzione le recensioni di altri utenti già presenti online.

A tal proposito, proprio perché è uno dei prodotti per la crescita dei capelli che ha il maggior numero di opinioni positive su internet ed è prodotto da un’azienda prestigiosa ed affidabile, vogliamo parlarti di Foltina Plus, lozione anti caduta a base di Arginina, Serenoa  e Fieno greco.

Questo spray si distingue da tutti i prodotti della sua categoria non solo per la praticità di utilizzo e il costo contenuto, ma anche per l’elevato grado di efficacia. Riuscendo, infatti, a penetrare proprio all’interno del bulbo pilifero, stimola la guarigione del follicolo e ne ripristina il corretto funzionamento facendo apparire subito la tua chioma più folta, spessa e lucente. Per approfondire su PoliclinicoNews trovi la recensione di Foltina Plus.

Come applicare i prodotti per la ricrescita dei capelli: L’importanza del massaggio

Tutti i prodotti per la ricrescita dei capelli ad uso topico come Foltina Plus prevedono in genere una o due applicazioni quotidiane sulla capigliatura umida o asciutta. Non è necessario alcun tempo di posa, come nel caso ad esempio delle maschere, e non dovrai neppure lavarti i capelli dopo in quanto si tratta di prodotti che non ungono e non macchiano.

L’unico consiglio che possiamo darti è quello di far seguire l’applicazione del prodotto da un leggero massaggio al fine di far assorbire bene tutti gli ingredienti.

Massaggiare il cuoio capelluto è, infatti, una pratica che rinforza i capelli in quanto stimola la circolazione sanguigna del cuoio capelluto. In questo modo, arriverà anche un maggiore nutrimento ai bulbi piliferi. Inoltre, l’azione combinata massaggio/ prodotto rinfoltente contribuirà alla corretta idratazione della chioma, alleviando anche secchezza e prurito e facendo rilassare i muscoli del cranio per una sensazione di benessere totale.