Gli alimenti per contrastare la caduta dei capelli

caduta capelli

Quella della caduta dei capelli è una problematica molto frequente negli uomini, che però affligge anche molte donne.

Questa può essere causata da varie motivazioni come fattori genetici, lo stress o una cattiva alimentazione. Sono tantissime le persone che si chiedono come evitare la perdita di capelli, per questo abbiamo deciso di approfondire in questo articolo quali sono i metodi per contrastare questa problematica. Come detto, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, quindi scopriamo insieme cosa mangiare per evitare la caduta dei capelli e vivere più sereni.

La caduta dei capelli è un fenomeno molto diffuso. Lo stress, dovuto a una vita frenetica o a momenti particolari, incide tantissimo su questo fenomeno. Lo stress porta a mangiare male, saltare i pasti o a consumare cibi che però sono dannosi per il nostro organismo. Sarebbe molto utile cercare di seguire una dieta sana e corretta, non saltare i pasti e idratarsi nella maniera più adeguata.

Perché l’alimentazione è tanto importante per evitare la caduta dei capelli? Una parte del capello è fatta di proteine e altre sostanze che si assumono con il cibo. Quindi spesso la fragilità del capello e la sua caduta sono dovuti unicamente alla carenza di queste sostanze.

Quali sono gli alimenti che non devono mancare nella nostra dieta?

  • Verdure dalla foglia verde

La verdura in generale è un elemento che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. In particolare quella a foglia verde, come spinaci, rucola, bietole sono ricche di ferro. Il ferro è utilissimo per rendere i nostri capelli più forti e per favorirne la ricrescita.

  • Fibre

Le fibre contenute nei cereali di tipo integrale sono molto utili per il nostro organismo. Consumare alimenti come avena, riso, frumento, segale, ci può aiutare a evitare la caduta dei capelli sia nell’uomo che nella donna. Le fibre permettono di contrastare alcuni effetti dell’insulina che è causa della calvizie dei maschi. Inoltre sono ricche di vitamina B6, ma anche di acido folico che è molto utile per rafforzare i capelli.

  • Vitamina A

Tra i fattori che si trovano dietro il problema della calvizie possiamo anche trovare alcune carenze di sostanze come la vitamina A. Per evitare la caduta dei capelli nelle donne e negli uomini, basterebbe reintegrare questa vitamina. Infatti, questa vitamina ha il compito di garantire la giusta ossigenazione dei follicoli. In questo modo viene favorita la crescita e vengono rafforzati. La vitamina A si trova nelle uova, nel latte, nell’olio di oliva, fegato, verdure di vario tipo e nell’olio di semi di girasole

  • Carne rossa

La carne rossa di tipo magro è sicuramente un valido alleato per aiutarci a evitare la perdita di capelli. Grazie alla carne, possiamo assumere tutto il ferro di cui abbiamo bisogno. Inoltre, essa contiene zolfo che è perfetto per garantire la salute del capello. La carne rossa è ricca di vitamina A e vitamina B3, che migliorano la circolazione del sangue nel nostro cuoio capelluto. Le due vitamine sono anche in grado di regolare il modo in cui viene prodotto il sebo.

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