Aloe Vera, ecco perché è considerata miracolosa

aloe vera

L’Aloe barbadensis Miller, meglio nota con il nome di Aloe Vera, è una delle tante specie di aloe che esistono in natura e che è tra le più utilizzate soprattutto nella realizzazione di prodotti di consumo. Il successo di questa pianta è antichissimo e conosciuto in diverse culture di tutto il mondo ed è considerata una pianta miracolosa soprattutto, come vedremo, per gli enormi benefici sulla salute. Tali vantaggi sono confermati anche dalle tante ricerche scientifiche che negli ultimi anni sono state svolte su di essa.

Il gel e il succo di Aloe Vera

Dalle foglie dell’Aloe Vera viene estratto il succo e il gel che hanno ottime proprietà benefiche per diversi disturbi. Le proprietà benefiche sono determinate dall’alto numero di enzimi, vitamine, aminoacidi e sali minerali. Il succo è ottimo per i problemi gastrointestinali come disintossicante, come depurativo dell’organismo, come alleato per la distruzione di batteri e virus, per il potenziamento del sistema immunitario e per le enormi proprietà antiossidanti. A queste proprietà bisogna aggiungere anche i benefici sulla digestione, sull’idratazione della pelle e sulla prevenzione nella formazione dei tumori.

Il gel, invece, è molto utile per il trattamento delle ustioni, delle abrasioni e anche della psoriasi. Ha un enorme potere rinfrescante, viene quindi utilizzato per preparare lo scrub per tutto il corpo (in modo particolare per le mani screpolate, per le maschere per il viso e per il contorno degli occhi). È inoltre efficace contro il prurito e il rossore delle punture degli insetti ed è straordinario anche come impacco prima di applicare lo shampoo e come gel per capelli. Non sono infine da sottovalutare i benefici contro il mal di testa, i dolori muscolari e per cicatrizzare le ferite a seguito della depilazione o della rasatura.

L’Aloe Ferox

Un integratore naturale che sfrutta le proprietà dell’Aloe Vera è l’Aloe Ferox. Riguardo l’Aloe Ferox vi segnaliamo questo articolo di approfondimento sull’utilizzo dell’Aloe Ferox per dimagrire e perdere peso. Questo integratore sfrutta il principio attivo dell’Aloe Vera che ha la capacità di equilibrare le funzioni biologiche. Tra gli ingredienti che compongono questo integratore troviamo il potassio, il calcio, il magnesio, l’acido folico, il ferro e le vitamine del gruppo A, B e C. L’Aloe Ferox è disponibile sotto forma di pillole e se ne consiglia l’assunzione per un mese circa di terapia dimagrante.

Per perdere peso in maniera significativa è bene assumere queste pillole a stomaco vuoto e circa trenta minuti prima di mangiare per entrambi i pasti. Dopo i primi giorni di assunzione si inizieranno a riscontrare i primi risultati inerenti alla perdita di grasso. Si tratta di un prodotto di cui tra i molti tra coloro che soffrono di obesità e lo hanno provato ne parlano in maniera entusiasta.

L’aloina

A seguito di numerosi studi sull’Aloe Vera è stata riscontrata la presenza di un principio attivo, l’aloina, che è particolarmente irritante per l’intestino, dando effetti lassativi quando viene assunta in maniera sistematica. Per questo motivo la maggior parte dei prodotti a base di Aloe Vera che sono in commercio sono prima trattati con interventi di rimozione di questo principio attivo.

Articoli correlati