I cibi da evitare quando si soffre di colite

cibi da evitare colite

L’infiammazione del colon è un disturbo molto fastidioso e doloroso che si può presentare in varie forme. Esistono la colite ulcerosa, acuta, nervosa, spastica o cronica. Generalmente comunque le forme sono accumunate da sintomi quali gonfiore, crampi, meteorismo e diarrea.

Per prevenire e contrastare l’infiammazione ci sono alcuni alimenti da evitare. In generale, è sempre consigliato seguire un’alimentazione sana, per non peggiorare lo stato della vostra colite e quindi stare ancora più male. In questo articolo vogliamo scoprire insieme a voi cosa bisogna mangiare e cosa bisogna invece evitare per stare bene.

Di seguito vi riportiamo una lista su quelli che sono gli alimenti da evitare con la colite

  • Formaggi

I formaggi e i latticini in generale possono provocare vari problemi di digestione, in più riescono a peggiorare i sintomi della colite, soprattutto quella ulcerosa. Tenetevi alla larga da formaggi grassi e soprattutto fermentati, ad esempio il pecorino o il gorgonzola. Non bevete latte intero. I latticini sono tra i cibi da evitare, soprattutto perché a volte sono proprio la causa che genera l’infiammazione.

  • Verdure

Se si soffre di colite, ci sono alcune verdure che sono assolutamente da evitare, perché hanno un’influenza negativa sull’infiammazione. Stiamo parlando di ortaggi come cipolla, funghi, radicchio, carciofi, peperoni, sedano, melanzane, funghi, invidia, zucca, asparagi e barbabietola. Le altre verdure possono essere mangiate tranquillamente, consigliamo di mangiare la verdura sempre cotta e tritata o passata. Sì alle zucchine, lattuga e carote.

  • Frutta

Alcuni frutti possono essere molto dannosi in caso di colite, soprattutto per quella spastica. Tra i cibi da evitare troviamo le ciliegie, i fichi, il kiwi, gli agrumi, il ribes, l’uva, i frutti di bosco e le prugne. La frutta deve essere comunque mangiata cotta. Meglio mangiare frutti come pesche, frutta sciroppata, mele, gelatina di frutta e pere.

  • Bevande

Tra le bevande da cui dovete stare assolutamente alla larga c’è il caffè. Non bevete bibite gassate e zuccherate, tè (soprattutto quello nero), bevande a base di cacao e non consumate alcolici o superalcolici. Tutte queste bevande peggioreranno solamente i sintomi.

  • Condimenti

Chi soffre di colite, oltre che stare attento a tanti alimenti da evitare, deve prestare molta attenzione anche a come condisce il cibo. Alcune spezie riescono a far peggiorare l’infiammazione come il curry, l’aceto, la senape, il pepe, le spezie piccanti in generale, il ketchup, il peperoncino e vari tipi di salse. Cercate di condire i pasti in modo leggero.

  • Carne

In generale bisogna stare attenti a non consumare troppa carne rossa. Sarebbe meglio mangiare carne bianca come coniglio e pollo. Non mangiate le parti grasse e nemmeno la pelle. Sì al pesce.

Si possono mangiare tranquillamente cibi come cracker, grissini e fette biscottate. Da evitare quelli che contengono troppi grassi. Il riso può essere mangiato tranquillamente anche con la colite.

Questi sono i principali alimenti da evitare in caso di colite. Con un’alimentazione corretta, e uno stile di vita più sano, vedrete che i sintomi tenderanno a migliorare notevolmente.

Articoli correlati