Colon irritabile? Ecco i cibi che non devi assolutamente mangiare

cibi da evitare colon irritabile

La sindrome del colon irritabile è una patologia molto dolorosa che provoca numerosi disturbi. Solitamente questa è associata a problemi come crampi, dolori addominali, diarrea, stipsi, mal di testa e così via.

Oltre che terapie di vario genere, è molto importante cominciare a mangiare nel modo giusto, stando molto attenti a quelli che sono i cibi da evitare. Con un’alimentazione sana e corretta si possono ottenere degli ottimi risultati. In questo articolo abbiamo deciso di darvi tutte le informazioni su quelli che sono gli alimenti da evitare per contrastare il problema del colon irritabile.

Prima di tutto, vi consigliamo di tenere il vostro corpo sempre ben idratato. Sarebbe meglio bere almeno 2 litri di acqua al giorno. La giusta idratazione vi aiuterà a facilitare l’evacuazione. Quando cucinate, cercate di preferire tipi di cottura più leggeri, come quella al forno, al vapore, al cartoccio, alla piastra, ai ferri o alla griglia. Evitate di seguire diete troppo ricche di proteine o grassi, oppure povere di carboidrati.

Di seguito potete trovare un elenco dei cibi da evitare con il colon infiammato

  • Bevande

Iniziamo subito come i liquidi. Come già accennato, è importantissimo idratarsi al meglio. Non è però possibile bere caffè, tè, bevande gassate e dolci, energy drinks così come alcolici e superalcolici.

  • Zucchero

Tra i cibi da evitare per contrastare i sintomi del colon irritabile, ci sono tutti i dolci come gelato, pasticcini, torte, qualsiasi cosa contenga troppo zucchero e grassi. In generale tutti gli alimenti a base di cacao sono da evitare per non peggiorare la situazione.

  • Latticini

Sono assolutamente tra i cibi da evitare i formaggi grassi e fermentati, il latte può essere bevuto ma con molta attenzione. Il consumo dei latticini andrebbe limitato per non peggiorare la situazione del colon irritato. Potete però mangiare tranquillamento yogurt e latticini freschi. Soprattutto lo yogurt è molto importante per riequilibrare la flora intestinale. Il Grana Padano DOP è un formaggio che può essere mangiato tranquillamente perché non molto grasso e ci fornisce le proteine di cui abbiamo bisogno.

  • Frutta

Sarebbe meglio consumare almeno due o tre frutti al giorno. State però attenti a non consumare limone, pompelmo, avocado, lime e cocco. Per gli altri tipi di frutta non ci sono limitazioni.

  • Verdura

La verdura è molto importante, ci sono tuttavia degli ortaggi che andrebbe mangiati con moderazione. Stiamo parlando di broccoli, cavoli, cavolfiori, peperoni. Altrimenti non ci sono limiti.

  • Legumi

Anche questi devono essere mangiati con moderazione, soprattutto quelli come piselli, fagioli e lenticchie.

  • Condimenti

Tra gli alimenti da evitare con il colon irritabile c’è sicuramente ogni tipo di spezia piccante come peperoncino, pepe. Mangiare piccante irrita le mucose intestinali e fa peggiorare i sintomi della patologia.

  • Carne

Assolutamente da evitare tutti i tipi di insaccati e i brodi di carne già confezionati. Meglio mangiare carne bianca e prodotti freschi.

Potete mangiare qualsiasi tipo di pane, riso, pasta o cracker. In questo caso non ci sono limitazioni, a meno che non ci siano delle intolleranze specifiche.

Articoli correlati