Integratori dimagranti e perdita di peso: cosa ci dice l’esperta Maria Bravo

Se stai considerando di utilizzare un integratore naturale per perdere peso dovresti prima sapere che qualsiasi farmaco per perdere peso che sostiene di essere un bruciagrassi o un soppressore dell’appetito funziona solo se assunto insieme a una dieta sana e ben bilanciata e a un adeguato esercizio fisico.

Abbiamo fatto alla Dott.ssa Maria Bravo si sempreinsalute.com alcune domande fondamentali riguardanti il dimagrimento e l’utilizzo degli integratori dimagranti. “La perdita di peso è un’equazione di calorie in entrata ed in uscita: le pillole dimagranti, infatti, non possono essere altrettanto efficaci se non sono usate per integrare una dieta regolare ed un esercizio fisico adeguato” dice la dottoressa Bravo. “Inoltre i farmaci per la perdita di peso aiutano solo a mantenere un deficit calorico, mentre le pillole dimagranti possono aiutarti in molti modi diversi”afferma. Possono aiutarti a sentirti sazio, agire sul tuo grasso immagazzinato, permettendoti di mangiare meno e consumare più calorie. “Altre pillole per la dieta aiutano a stimolare il metabolismo e funzionano anche come brucia grassi termogenici”, dice ancora Maria Bravo. Ecco altre domande interessanti che le abbiamo rivolto su come perdere peso e utilizzare gli integratori dimagranti.

Innanzitutto, perché perdere peso è importante?

Perdere peso è uno degli obiettivi principali sia per gli uomini che per le donne, per molte ragioni evidenti. Un terzo degli adulti sono in sovrappeso o obesi, insieme a circa un terzo dei bambini. Questa lotta ha creato un’enorme industria che vende diete, esercizi, integratori, pillole, frullati, abbigliamento, attrezzature e altro ancora.

Tutti i prodotti in vendita sono sicuri?

Sfortunatamente, questa è anche un’industria piena di prodotti fraudolenti. È essenziale fare una ricerca adeguata prima di acquistare qualsiasi prodotto che promette di aiutarti a perdere peso e a diventare più in forma. La maggior parte delle pillole dimagranti presentano ingredienti di qualità. Non sono una soluzione magica per vincere la tua battaglia contro i chili di troppo ma sono strumenti che ti aiutano a sfruttare al meglio il tuo tempo e i tuoi sforzi.

Quali sono i benefici che abbiamo quando perdiamo peso?

“Ci sono innumerevoli benefici quando si perde peso” dice la dott.ssa Bravo. Essere obesi aumenta le possibilità di morire giovani, di sviluppare problemi al cuore e di pressione sanguigna, di avere attacchi di cuore, di avere il diabete, di avere ictus, di sviluppare certi tipi di cancro, di avere malattie renali e altro ancora. Essere in sovrappeso mette a dura prova gli organi e le articolazioni del corpo, quindi, può togliere anni di vita.

Oltre al corpo, cosa succede alla mente?

Gli effetti collaterali negativi dell’obesità non si limitano al corpo ma si estendono alla mente. Ovunque nella nostra vita, vediamo pubblicità, film, spettacoli televisivi, video musicali e altro ancora pieni del fascino dell’estetica magra. Nonostante questo, la gente ha continuato a pesare sempre di più. La gente lotta con gli effetti mentali dell’autostima negativa e dell’immagine corporea. I movimenti culturali come la body positivity cercano di combattere le conseguenze emotive del sovrappeso. “Tuttavia”spiega la dottoressa Bravo, “molte persone continuano a sentirsi non adeguate e poco attraenti nonostante questi movimenti”. Tutti meritano di sentirsi bene con se stessi, dentro e fuori. Fare dei passi verso una stile di vita sano può far iniziare questo viaggio di auto-cura e di rafforzamento dell’autostima.

Perdere peso è sempre facile?

Mentre la maggior parte delle persone concorda sul fatto che il grasso in eccesso fa male alla salute, perdere quel peso e rimettere in forma il corpo è notoriamente impegnativo. Questo è proprio il campo di azione delle pillole dimagranti: possono aiutare l’esercizio e la dieta a dare risultati migliori ed in tempi più brevi. Possono dare al corpo la spinta per bruciare i grassi in modo efficiente e aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi più facilmente.

Come si elimina il peso in eccesso?

“Non tutti perdono peso allo stesso modo” dice Maria Bravo. “I corpi delle persone sono diversi: alcune persone possono perdere il peso in eccesso solo camminando ogni giorno o eliminando le bibite zuccherate”. Per molte persone, però, la perdita di peso è più complicata di così. Può essere un viaggio lungo e frustrante per molti che provano una dieta dopo l’altra, si esercitano in modi diversi e non vedono i risultati che stanno cercando. Gli integratori dimagranti possono aiutare a bilanciare il tutto e aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi. E’ importante capire che si dovrebbero sempre scegliere metodi di dimagrimento naturali, in quanto non portano a effetti collaterali. L’equazione di base per perdere peso in modo sano è che si dovrebbero bruciare più calorie di quelle che si assumono. Questo dovrebbe essere semplice: mangiare meno calorie e fare più esercizio. Ma sappiamo tutti che la vita a volte non è così semplice. Ecco perché è importante seguire una dieta e una routine di esercizio che funzionino per te e per la tua vita.

Ci sono raccomandazioni mediche per quanto riguarda il dimagrimento?

Assolutamente si. Maria Bravo raccomanda di non perdere più di due chili in una settimana. Perdere più peso di quanto raccomandato a settimana può portare a effetti collaterali dannosi ed è anche insostenibile. Il tuo metabolismo non può gestire più di questo.