Fistola perianale decorso post operatorio

Fistola perianale decorso post operatorio

La fistola perianale è una problematica che si presenta frequentemente, come dobbiamo comportarci dopo l’intervento?

La fistola perianale è un canale che si va a formare nelle vicinanze del canale anale in seguito all’ascesso di un’infezione purulenta. A causare questa patologia medica ci sono diversi fattori che possono essere la presenza di peli molto lunghi nella zona, una vita sedentaria, la stessa posizione tenuta per molte ore di seguito. Vista la varietà di motivazioni per cui può manifestarsi è una patologia che può colpire tutti quanti ma che in particolar modo colpisce chi lavora alla scrivania e gli atleti che eseguono molto spesso movimenti ripetitivi. Oltre a manifestarsi con dolore, si manifesta come un’escoriazione dalla quale fuori esce una sostanza che altro non è che pus dovuto all’infiammazione. Quando la manifestiamo dobbiamo subito rimuovere il problema per far si che non si ripresenti e per non peggiorare la situazione.

Come curare la fistola perianale

La fistola perianale si manifesta sempre più spesso e per poterla curare adeguatamente dobbiamo eseguire una visita medica. La visita che potrà essere non solo visiva ma anche più profonda con esami specifici come ecografia anale, risonanza magnetica ed altri tipi di esami specifici permetteranno al medico professionista di capire di fistola perianale si ha. Di fistole perianali non esiste soltanto una tipologia anzi ne esistono molte e differenti, alcune sono di semplice entità altre sono più complesse. Le più difficili da trattare sono quelle che interessano il canale anale perché la fistola passa da una parte all’altra del canale compromettendo il funzionamento. È bene per il medico stabile con la massima precisione da dove è partita la pistola anche per poterla curare adeguatamente e allontanare il rischio di ricomparsa. Nei momenti in cui si ha ben capito come si è sviluppata e da dove si procederà all’intervento chirurgico. L’intervento permetterà di rimuovere tutta l’infezione e di ristabilire il corretto funzionamento del canale anale eliminando definitivamente la fistola.

Decorso post operatorio

Dopo l’intervento chirurgico il paziente avrà bisogno di eseguire il decorso post operatorio in modo corretto. Il decorso post operatorio è importante al fine di eliminare anche la piccola percentuale di possibilità di eventuale ricomparsa della fistola perianale. A questo punto sarà il medico chirurgico a darvi indicazioni precise su cosa dovete fare, in linea di massima però questo è ciò che vi verrà richiesto:
– 3 giorni di riposo assoluto per permettere ai punti di cicatrizzare
– Una settimana di riposo con brevi passeggiate e possibilità di stare anche seduti.
– Utilizzo di un prodotto medico specifico per la detersione e la disinfettazione della zona.
– Utilizzo di garze nella zona, soprattutto nella fase notturna.
– Creme cicatrizzanti e antibiotiche.
– Antibiotici, antinfiammatori e altre medicine di vario utilizzo in base al tipo di intervento eseguito.
– Assunzione di eventuali lassativi per facilitare l’evacuazione corporea delle feci.
Il tutto andrà eseguito rigorosamente come specificato dal vostro medico curante, così da permettervi di riprendere in mano la vostra vita fin da subito.