Interventi estetici in Day Surgery, quali sono i più richiesti

Per migliorare il proprio aspetto o, in certi casi, correggere difetti funzionali, si ricorre sempre più ad interventi estetici in Day Surgery.

La Day Surgery è la chirurgia che comprende procedure con un ricovero limitato alle sole ore di un giorno prevedendo una sorveglianza clinica ed un’organizzazione mirata in strutture dove vengono definite norme e caratteristiche.

Ecco quali sono gli interventi estetici in Day Surgery più richiesti in Italia spesso eseguiti nella sale operatorie di poliambulatori progettate con tutti i requisiti strutturali e tecnologici.

Rinoplastica

Con l’intervento chirurgico estetico in Day Surgery noto come rinoplastica si correggono i difetti della forma o dimensioni del naso. Questa tecnica permette di correggere anomalie nasali sia estetiche sia funzionali (ad esempio, difficoltà respiratoria). Combinando correzione estetica e funzionale si procede all’intervento di rino-settoplastica.

A livello estetico si può aumentare o ridurre le dimensioni del naso, restringere le narici, modellare punta o dorso, rimuovere il gibbo nasale, modificare l’angolo tra naso e labbro superiore.

In genere, l’intervento viene eseguito in Day Hospital in anestesia generale: richiede circa un’ora, massimo 2 ore in caso di rino-settoplastica. Durante l’operazione, la parte cutanea viene separata dalla struttura cartilaginea ed ossea di sostegno: viene rimodellata in base alla pianificazione pre-operatoria.

Blefaroplastica

Tra i vari interventi estetici in Day Surgery, la blefaroplastica è uno dei più richiesti. Si tratta della chirurgia estetica delle palpebre che corregge vari difetti tra cui palpebre superiori cadenti, occhiaie, borse di grasso che invecchiano la fisionomia del volto oltre ad interferire, talvolta, con la vista.

Allo scopo di restituire al viso un aspetto più giovane e fresco, si procede con la rimozione chirurgica di cute e grasso in eccesso nelle palpebre superiori ed inferiori riposizionando il sopracciglio cadente.

In media, l’intervento di blefaroplastica dura 1-2 ore: è indolore e si conclude con l’applicazione di ghiaccio sugli occhi.

Liposuzione e Liposcultura

La liposuzione e la liposcultura fanno parte della chirurgia del rimodellamento corporeo. Questi due trattamenti (tra i più richiesti in assoluto) permettono di eliminare le adiposità localizzate attraverso l’aspirazione con microcannule e, allo stesso tempo, di modellare la silhouette del corpo.

La liposuzione serve a scolpire il corpo rimuovendo depositi di grasso in aree specifiche (glutei, fianchi, addome, cosce, ginocchia, mento, collo).

La liposcultura è l’evoluzione della liposuzione, una tecnica mirata che utilizza microcannule per “scolpire”.

I due interventi rimodellano il corpo ma non consentono di dimagrire o di risolvere la cellulite (la pelle a buccia d’arancia). La durata dell’intervento varia in base all’estensione della zona da trattare ed al numero di zone su cui intervenire. A titolo di esempio, per intervenire sul giro vita e sull’addome sono necessarie dalle 2 alle 4 ore. Questo intervento indolore termina con una guaina compressiva da mantenere per circa 3 settimane.

Mastoplastica Additiva

Il più grande sogno di una donna è avere un seno perfetto. Se ieri le donne desideravano un seno tonico ed armonioso, oggi lo vogliono più grande di almeno 2-3 taglie. La Mastoplastica Additiva è, sicuramente, l’intervento di chirurgia estetica in Day Surgery più eseguito.

La tecnica di aumento del volume del seno consiste nel posizionamento di impianti mammari, protesi mammarie che hanno come componente principale il silicone, materiale altamente biocompatibile. Dopo aver inserito la protesi mammaria, questa viene circondata da un delicato tessuto cicatriziale (capsula periprotesica) talmente sottile da non essere percepibile al tatto. L’intervento dura mediamente 60 minuti circa.