Nicetile compresse, si assumono prima o dopo i pasti?
Chi assume le compresse di nicetile, si chiede se si assumono prima o dopo i pasti. Esse sono utili a trattare le lesioni dei nervi periferici (che si suddividono in radicolari e tronculari). La causa è connessa a dei processi infiammatori oppure meccaniche.
La composizione principale del nicetile è la molecola a base di L acetilcarnitina. Il ruolo principale è quello di proteggere gli acidi dello stomaco grazie alla loro azione gastro protettiva. Tale rivestimento di protezione da la possibilità di poter assumere le compromesse nicetile anche a stomaco vuoto (oltre che dopo i pasti).
Tuttavia, il suggerimento da parte degli esperti è di preferire l’assunzione a stomaco pieno.
Nicetile: come si assume e quali sono gli effetti collaterali
Prima di chiedersi come si prende il medicinale nicetile in compresse è giusto informare il proprio medico di base ed attendere eventuali sue indicazioni. In alternativa è possibile fare affidamento al farmacista da cui si acquista il prodotto.
Come si può leggere nel foglio illustrativo, in generale la dose consigliata è tra 500 mg e 1.500 mg per giorno. La quantità dovrà essere suddivisa in due oppure tre dosi in base a quel che consiglia e prescrive il medico di famiglia.
Potete inghiottire la compressa con un bicchiere d’acqua naturale o con una tazza di brodo tiepido. Evitate di bere succhi di frutta o bevande dolci che potrebbero provocare acidità di stomaco.
Oltre alle compresse di nicetile, il farmaco potrebbe essere somministrato con una iniezione: sia in intramuscolo oppure in vena. Per chi dovesse optare per quest’ultima alternativa, la somministrazione dovrà avvenire con flebo molto lentamente.
È possibile che il farmaco Nicetile abbia degli effetti collaterali (così come qualsiasi altro medicinale in commercio). Ma quali sono queste reazioni avverse che si potrebbero verificare? Potrebbero sussistere casi in cui questi effetti indesiderati potrebbero trasformarsi in disturbi meno rilevanti e altre volte in effetti più imprevedibili e gravi.
Alla prima comparsa di qualsiasi sintomo (dopo l’assunzione del Nicetile), è bene contattare immediatamente il medico di cura oppure l’A.I.F.A. (Agenzia Italiana per il Farmaco).
Ecco quali effetti indesiderati potrebbero verificarsi:
- Ipersensibilità a causa di una allergia o intolleranza al principio attivo del farmaco;
- Casi di lieve eccitazione;
Quest’ultimo caso è stato segnalato come sporadico e poco preoccupante, in quanto ai soggetti intaccati dall’effetto indesiderato in questione, il sintomo è regredito velocemente grazie alla riduzione della dose assunta quotidianamente.
Come qualsiasi altro farmaco, anche il Nicetile potrebbe far sì che si verifichino degli effetti indesiderati ma che non vengono elencati nel foglio illustrativo. Se ciò dovesse accadere, il soggetto dovrà segnalarlo al più presto possibile presso il sito ufficiale (governativo), dell’Agenzia del Farmaco.
Per evitare a prescindere qualsiasi complicazione è indispensabile evitare il sovradosaggio. Dunque bisognerà leggere il foglio illustrativo e seguire minuziosamente le dosi consigliate (o come detto anticipatamente, ascoltare quelle dettate dalla prescrizione del dottore di base).
Il Nicetile non ha alcun rischio di dipendenza oppure assuefazione. A maggior ragione la somministrazione via orale, il cui farmaco non va somministrato con nessuna e particolare precauzione di utilizzo, rispetto a quella endovenosa che invece dev’essere fatta con molta lentezza.
Queste sono tutte le raccomandazioni utili sul Nicetile, su come si assume e quali sono gli effetti collaterali.