Sensazione di corpo estraneo in gola cause
Avverti una sensazione di corpo estraneo nella gola? Quali possono essere le cause? Scoprile leggendo questo articolo.
Può capitare a volte di avvertire un fastidio all’interno della gola, quello che in molti definiscono groppo in gola. È un sintomo che si manifesta anche piuttosto frequentemente e che dà proprio la sensazione che ci sia all’interno della gola un corpo estraneo che ci rende difficile la deglutizione o la rende dolorosa. Questo sintomo si manifesta in diverse situazioni patologiche e può anche essere dovuto a stati emozionali. Quando questo fastidio non è più legato ad un sintomo come la tristezza o l’eccessivo nervosismo ma si manifesta insieme alla sensazione di soffocamento allora contattare il tuo medico curante è necessario, solo così si potrà capire se c’è una patologia medica che favorisce la comparsa del sintomo.
Quali sono le cause?
Il groppo alla gola non va mai sottovalutato ed anche quando si tratta di un sintomo legato all’emotività di chi lo manifesta è bene che sia un medico a darvi la diagnosi. Ecco le cause più comuni che portano alla comparsa di questo fastidio:
– Malattia del reflusso gastroesofageo.
– Depressione.
– Stato di ansia continuo.
– Tumore alla faringe.
– Tumore all’esofago.
– Patologie muscolari.
Queste problematiche e lo svilupparsi del sintomo portano però alla comparsa di altre problematiche come ad esempio un’eccessiva pressione cricofaringea che a causata dalla muscolatura presente in gola sempre sotto pressione e la mobilità ipofaringea anomale.
Come identificare la causa?
Per identificare la causa dobbiamo necessariamente consultarci con il medico che eseguirà una visita accurata per capirne le motivazioni. Molto spesso il sintomo si associa ad altri disturbi come voce rauca, mal di gola, senso di soffocamento, dolore alla deglutizione, ma anche aria eccessiva nel nostro organismo e quindi meteorismo. A volte infatti il corpo estraneo potrebbe essere anche della semplice area che è risalita e tenta di uscire.
Come curarlo?
In base al tipo di causa che ha portato alla manifestazione della problematica si andrà ad agire con una cura idonea. Nel caso ad esempio di meteorismo si provvederà ad assumere farmaci specifici e a cambiare piano alimentare per contrastare la formazione di aria. Nel caso di ansia o depressione si accompagnerà il paziente in una terapia psicologica per liberarsi di questa problematica. Quando si manifesta perché siete in un periodo particolarmente stressato un consiglio utile è quello di passare del tempo immersi nella natura, anche in un semplice parco, per poter alleggerire la carica dello stress. Quando invece si tratta di tumori dovrai recarti da un oncologo e procedere con la terapia dedicata. Nel caso di malattia del reflusso gastroesofageo il medico da consultare sarà il gastroenterologo che conferirà la cura più idonea al caso.
Come comportarsi?
Sicuramente il sintomo non è piacevole soprattutto quando è accompagnato da soffocamento, quindi non dovete in alcun modo sottovalutare il problema e recatevi quanto prima dal vostro medico di famiglia.