Acido Ialuronico e benefici per la nostra pelle
Vi è stato consigliato o avete letto dei benefici dell’acido ialuronico, ma non avete capito cosa sia nello specifico? Nonostante sia un elemento molto di moda, in realtà non c’è una buona pubblicità informativa su cosa essa sia.
In poche parole l’acido ialuronico è fondamentale per continuare ad avere una giovinezza che non cede al trascorrere degli anni. Per essere più specifici proponiamo un elenco sui benefici proposti dall’acido ialuronico che sono:
- Riduzione delle rughe
- Rimpolpa l’epidermide e il sub strato
- Migliora l’idratazione
- Aumenta l’elasticità della pelle
- Accentua la colorazione naturale dei pigmenti della melanina
- Cicatrizzante
- Elimina i segni e cicatrici da acne
- Riduce i pori o “buchini” dei punti neri
- In campo medico è utilizzato a scopi curativi sotto forma di infiltrazioni
Una molecola mirata alla cura e alla giovinezza della pelle con benefici visibili dopo poche applicazioni.
Cosa è l’acido ialuronico
L’acido ialuronico è una molecola fisiologica, cioè che produciamo nel nostro organismo, che aiuta e migliora la vita delle cellule epidermiche. Un componente essenziale per nutrire le cellule, in modo che siano ben idratate, stimolando anche la rigenerazione cellulare. Ogni giorno sono milioni le cellule che muoiono e che dobbiamo eliminare. Noi le vediamo sottoforma di “pelle morta” o secca. Avendo questo ciclo continuo di vita e di morte, si ha poi una rigenerazione che aiuta a mantenere l’epidermide elastica.
Attenzioni che comunque non tutte le creme o i sieri che sono a base di acido ialuronico sono uguali, perché molto del suo effetto dipende direttamente dal peso molecolare.
Per identificare se esso è presente in un prodotto cosmetico, è possibile trovare queste sigle:
- SodiumHyaluronate, cioè il Sodio Ialuronato
- Hydrolyzedhyaluronic Acid, vale a dire l’acido ialuronico idrolizzato
Il peso molecolare viene invece suddiviso in 3 categorie, vale a dire:
- Alto peso: dove questa molecola penetra nella pelle per ridurre la perdita di acqua
- Medio peso: in questo caso si ha un aumento della presenza di acqua nelle cellule e la pelle risulta molto compatta oltre che luminosa
- Basso peso: l’acido ialuronico penetra in profondità stimolando la rigenerazione cellulare e rimpolpando i tessuti
Il motivo per cui c’è questa suddivisione è dato dalle diverse forme di assorbimento che si valutano in base all’età del consumatore, ai problemi estetici che possiede e all’invecchiamento cutaneo.
Le funzioni dell’acido Ialuronico
Fin qui si ha un quadro abbastanza chiaro di quali sono le caratteristiche dell’acido ialuronico, ma vogliamo anche vedere quali sono le funzioni in base a problemi tipici della pelle.
L’epidermide secca o particolarmente disidratata, hanno bisogno di avere un nutrimento immediato. In estate, ad esempio, si ha una forte perdita di liquidi e quindi occorre bere molto, ma usare anche delle creme che sono a base di acido ialuronico.
La pelle screpolata, tipico inestetismo invernale, dove il clima rigido va a “bruciare” le cellule e a impoverirle ulteriormente di acqua, sono un danno molto grave. Infatti, si consiglia sempre di usare delle creme iper idratanti per aiutare l’epidermide. Se volete un soccorso immediato, ecco che le funzioni di rigenerazione ed elasticizzanti dell’acido ialuronico sono utilissime.
Gli utilizza dell’acido ialuronico nei trattamenti anti età
I risultati più evidenti che si hanno con l’acido ialuronico sono nei trattamenti anti età. Superati i 40 anni si possono fare diverse “cure” di bellezza che sono per prevenire la comparsa di rughe e di svuotamento della muscolatura.
I trattamenti anti età a base di acido ialuronico sono:
- Idratare e rimpolpare
- Filler viso, labbra e decolté
- Effetto lifting per fronte rughe glabellari e rughe a zampe di gallina
- Lifting corpo per glutei, braccia e ginocchia
- Ridisegnare l’ovale del volto
- Rassodare e eliminare le rughe del collo
Praticamente un trattamento realmente Total body, ma con un prodotto del tutto naturale che viene ben assorbito dal corpo e non ha effetti collaterali.