Brufoli: quali cibi mangiare o evitare per contrastarli

evitare brufoli

L’acne è un problema molto frequente, non solo tra i più giovani. Questa può comparire per vari motivi tra cui stress, predisposizione genetica o diete squilibrate. Sono tantissime le persone che si chiedono come evitare i brufoli e quali sono i metodi più efficaci per contrastarli e prevenirli. In questo articolo vogliamo analizzare insieme a voi le cause, i metodi per sbarazzarsene e quali sono i cibi da evitare per i brufoli. Mettendo in pratica i nostri semplici consigli riuscirete ad ottenere dei grandi miglioramenti.

Prima di tutto è necessario cambiare un po’ il proprio stile di vita. Di solito alla base della comparsa dell’acne, c’è proprio un modo di vivere e mangiare poco sano. Ci sono vari alimenti da evitare per i brufoli, a volte basta seguire una dieta corretta e sana per vedere subito dei notevoli cambiamenti. Spesso lo stress e uno stile di vita troppo frenetico possono avere conseguenze molto negative sulla nostra pelle.

Per evitare i brufoli bisogna stare attenti a cosa si mangia e a come il nostro organismo digerisce gli alimenti. Infatti, quando il nostro intestino non riesce a smaltire tutto nel modo corretto, il cibo rimane al suo interno e porta alla formazione di tossine nocive. Tra i cibi da cui stare alla larga o almeno cercare di evitarli ci sono:

  • Alcol e superalcolici
  • Grassi di origine animale come strutto, lardo o burro
  • Zuccheri raffinati di ogni genere: qualsiasi prodotto contenente zucchero va evitato o limitato perché favoriscono l’infiammazione. Quando c’è troppo zucchero nel sangue, l’organismo reagisce producendo più ormoni.
  • Cibi grassi: evitare assolutamente il cibo spazzatura come alimenti da fast food, o qualsiasi cosa che sia fritta. Altrimenti alimenterete ancora di più l’infiammazione della pelle.
  • Latticini: è stato provato che il latte vaccino favorisce la formazione dei brufoli perché da supporto all’infiammazione.
  • Sale: cibo troppo salato tende ad aumentare il problema. Cercate di salare il cibo con moderazione.

Consumare troppe proteine, latticini o zuccheri può infatti contribuire a creare le condizioni favorevoli per la formazione dei brufoli. Le proteine animali, ad esempio, sono acidificanti. Quando si ha un eccesso di acidi, si creano degli ambienti favorevoli per la formazione dei batteri che fanno comparire i brufoli. Questi batteri proliferano notevolmente pure in presenza degli zuccheri.

Consigliamo di mangiare molta frutta fresca, perché ha il potere di disintossicare il nostro organismo. Nella prevenzione dei brufoli citiamo:

  • Tè verde: da bere due o tre volte al giorno
  • Pesce: l’omega 3 è un vero e proprio toccasana grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.
  • Semi di lino: anche questi permettono di contrastare il processo infiammatorio.
  • Mandorle o noci: questi prodotti sono ricchi di sostanze come selenio e zinco dalle proprietà antiossidanti e che permetto di mantenere in salute la pelle
  • Germe di grano: Anche qui è presente molto zinco, consigliamo di consumare il prodotto quotidianamente.
  • Mele: la frutta è tutta consigliata ma le mele contengono pectina che ha proprio la capacità di contrastare l’acne con efficacia.