Cos’è la cellulite
La cellulite è un inestetismo della pelle che è causato da un disturbo che colpisce l’ipoderma, il tessuto che si trova sotto il derma ed è formato prevalentemente da adipe.
La cellulite viene causata dalla degenerazione della micro-circolazione del tessuto in questione. Questa alterazione della circolazione comporta dei problemi delle funzioni metaboliche dell’ipoderma. La prima conseguenza di questo problema è l’ipertrofia, che consiste nell’aumento di volume fra le cellule adipose, e quindi la ritenzione idrica.
La cellulite è quindi un problema della pelle che causa la formazione della classica ‘pelle a buccia d’arancia’, un fastidioso inestetismo accompagnato spesso da gonfiore, ritenzione idrica, scarsa circolazione linfatica e sanguigna.
Le cause della cellulite
La cellulite colpisce un po’ tutte le donne, siano in sovrappeso o magre e asciutte. Infatti questo problema può essere causato da diversi fattori, fra i quali annoveriamo:
- Fattori ormonali. L’uso della pillola anticoncezionale può favorire la comparsa di cellulite, così come la gravidanza.
- L’alimentazione scorretta. Mangiare cibi troppo grassi (qui la lista dei cibi da evitare per chi soffre di cellulite) , unti, fritti, conditi, causa il fenomeno della ritenzione idrica che è prodromico alla cellulite.
Tuttavia è sbagliato pensare che sia il sovrappeso a causare la cellulite. - Fattori ereditari. Per ovvi motivi questi non sono controllabili; la cellulite può essere congenita.
- Posture scorrette. La sedentarietà, l’abitudine di tenere sempre le gambe accavallate può andare a discapito della circolazione e causare la cellulite.
- Portare abiti troppo stretti. Vestiti stretti e tacchi alti fanno male alla circolazione del sangue e a quella linfatica.
Cellulite: quali rimedi?
I migliori rimedi contro la cellulite consistono nell’impostazione di una vita sana, con un’alimentazione corretta, una giusta idratazione quotidiana, attività fisica costante e non eccessiva. Esistono in commercio prodotti come creme e lozioni, da usare anche durante i massaggi, che riattivano la circolazione e hanno effetto drenante.
Nei casi più gravi, è possibile ricorrere alla micro-chirurgia. La pressoterapia, la laserlipolisi, la mesoterapia sono tutti rimedi chirurgici contro la cellulite; hanno un costo abbastanza elevato e comunque sono utili solamente se, dopo l’intervento, si imposta uno stile di vita sano e corretto volto ad evitare problemi alla circolazione.
La prevenzione della cellulite
Prevenire è meglio che curare, soprattutto nel caso della cellulite.
Impostare un’alimentazione sana, ricca di cibi che contengono antiossidanti, drenanti e favorenti la diuresi, è il primo passo per evitare la ritenzione idrica.
L’attività fisica è molto importante per prevenire la cellulite, purché non sia eccessiva. I migliori sport contro questo problema sono quelli d’acqua, come nuoto, acqua-gym, e il jogging.