Disabile in casa, l’importanza di un servoscale
Vivere la disabilità all’interno di propri spazi abitativi, senza essere costretti ad abbandonare la casa nella quale si è vissuto buona parte della propria vita. Sono sempre di più le persone che optano per questa scelta, che comporta comunque aspetti di criticità. Su tutti il fatto che per poter continuare ad accedere alla propria abitazione ed a usufruirne a pieno sono necessari lavori di adattamento che consentano alla persona con limitata mobilità di limitare i disagi.
La scelta che si tende ad operare sempre in questi casi è quella di installare un servoscale: un dispositivo che è noto anche con l’appellativo di montascale e che rappresenta un mezzo di trasporto per il movimento di persone con disabilità all’interno di spazi chiusi. Il caso tradizionale è quello della nonna, arrivata molto in avanti con gli anni e per questo impossibilitata a camminare da sola; o della persona costretta su una carrozzina, che deve continuare a potersi muovere all’interno degli spazi di casa.
Il servoscale come soluzione
Per tutti questi casi si può ricorrere all’installazione di un servoscale, grazie al quale è possibile spostarsi comodamente all’interno dell’appartamento (o del condominio) e raggiungere finanche i piani superiori. Quante volte capita che una semplice rampa di scale si trasformi in un qualcosa di irrimediabilmente inaccessibile, dentro casa o nel condominio?
Per semplificare la vita di persone che abbiano limitata mobilità, impossibilità di salire le scale o di affrontare le barriere architettoniche, esistono i montascale. Dispositivi che tornano utili anche semplicemente per anziani che vivono da soli in casa e vogliano ulteriori comodità.
Vivere in sicurezza gli spazi della propria casa
Una soluzione che dovrebbe essere valutata per semplificare la vita di tutte le persone che siano in là con gli anni e che, per questo, abbiano bisogno di maggiori comodità negli spostamenti. Non solo dentro la propria abitazione, ma anche per spazi esterni, comuni, come nel caso degli androni dei condomini di un palazzo; o su strada, nel caso di edifici che abbiano un accesso rialzato.
In alcuni casi un servoscale può essere un elemento in grado di semplificare la vita e fare la differenza, ad esempio per consentire o meno ad una persona di potere uscire di casa e condurre quindi una vita normale.
Ecco perché quella dei montascale è una soluzione da prendere in considerazione nel caso in cui si abbia un disabile in casa; ma anche nell’ipotesi in cui una persona anziana voglia continuare a vivere da sola, nella propria abitazione, senza che questa debba diventare un rischio costante per ogni spostamento.