La depilazione per pelle: i metodi più indicati

Siete dei fanatici della depilazione? Amate avere la pelle sempre liscia, e perfetta, senza neppure un pelo? Dimenticatevi pure di rasoi e cerette fastidiose e dolorose, oggi ci sono tanti metodi per una depilazione semplice e anche duratura nel tempo (se non, in alcuni casi, definitiva). Mantenere la pelle depilata è una moda per tante donne, ma anche per sempre più uomini.

C’è chi ama essere integralmente liscio, chi depila solo certe zone del corpo; chi opta per la depilazione tutto l’anno e chi solo nei mesi caldi. Insomma, comunque, esistono tantissimi metodi per la depilazione, per mantenere la pelle liscia.

Quello che possiamo consigliarvi è di evitare sempre al massimo metodi per la depilazione che sono dannosi per la pelle: ad esempio il rasoio. Il rasoio va bene solo se usato una tantum, oppure tende a rendere i peli più spessi e più scuri, oltre che più fitti. Meglio evitare, quindi, questa soluzione super veloce… piuttosto, meglio l’epilatore elettrico, anche se non si tratta della soluzione migliore in assoluto, ma comunque evita di traumatizzare la pelle ed elimina anche il bulbo del pelo, non si limita a tagliarlo.

Ma quali sono i migliori metodi per depilarsi, tenendo conto delle proprie esigenze? Vediamo i metodi di depilazione più comuni e quali sono le loro caratteristiche.

I metodi di depilazione più comuni

  1. La ceretta. Il più classico dei metodi per depilarsi, facilmente e senza sforzo: la ceretta, sia a caldo che a freddo. Questa tecnica è abbastanza economica, ed è una delle più diffuse fra uomini e donne. Non è difficile capire perché: la ceretta dura a lungo nel tempo, garantisce un risultato immediato e lascia la pelle morbida. Va bene per braccia, gambe, petto, ascelle, inguine, e con accortezze, anche sul viso. Inoltre grazie alla ceretta la pelle riesce a restare liscia abbastanza a lungo. Se volete sapere di più sulla ceretta come metodo per la depilazione, potete anche consultare le guide sulle cerette pubblicate dal sito specializzato salutedellapelle.org.  Per una pelle perfetta, la depilazione è una soluzione che, se fatta bene (meglio se da estetisti) è comoda. Ovviamente non si tratta di una soluzione definitiva… ci sono comunque altri metodi per depilare la pelle.
  2. Ceretta araba. Sicuramente meno nota della nostra ceretta, ma è una soluzione davvero naturale, adatta per chi non ama usare le cere o i composti chimici della ceretta classica. Infatti questa è a base solo di zucchero e di limone, e se si vuole, anche di poco miele. Questa soluzione di depilazione è ottima per chi vuole una ceretta al 100% naturale; permette anche di eliminare i peli più corti.
  3. La depilazione col filo. Si chiama anche depilazione con il filo orientale, ed è una soluzione un po’ più ‘zen’ e lenta delle altre. Bisogna usare un filo di cotone, e imparare una tecnica ad hoc che permette di eliminare i peli attorcigliandoli con un filo. In generale è preferito, per la sua delicatezza, per eliminare i peli del viso, ad esempio delle sopracciglia e delle labbra.
  4. La depilazione definitiva. Una soluzione completamente diversa è quella della depilazione definitiva, che non ha a che vedere con i metodi sin qui descritti. In particolare, la depilazione definitiva mira appunto ad eliminare gradualmente la ricrescita del pelo. Ma quali sono i metodi per eliminare i peli in modo più o meno definitivo? Troviamo fra di essi il laser e la luce pulsata. Si tratta di due apparecchi che bruciano il follicolo del pelo, quindi lo eliminano. La pelle rimane liscia, e questo metodo di depilazione è adatto anche a chi abbia i capillari fragili e quindi non sia il cliente ideale per la ceretta.