Scegliere un buon integratore per pelle e capelli

È noto a tutti il fatto che ciò che quotidianamente mangiamo ci aiuta a mantenerci in salute. Questo è vero anche per pelle, capelli e unghie, in quanto una dieta equilibrata, che contenga le giuste vitamine e sali minerali, permette non solo di avere unghie forti, capelli sani e pelle luminosa, ma anche di evitare alcuni piccoli problemi e di migliorarne rapidamente la soluzione. Purtroppo non sempre riusciamo a mangiare tutti i nutrienti giusti, per questo gli integratori sono un’ottima soluzione, anche nei periodi in cui un’aggiunta di alcune sostanza risulta perfetta per la nostra salute.

Integratori con biotina

La biotina è una vitamina la cui presenza nella dieta aiuta la salute dei capelli. In particolare fa parte delle vitamine del gruppo B e concorre, insieme a numerosi enzimi, al buon funzionamento del nostro metabolismo. È anche chiamata vitamina H, anche se ufficialmente si chiama vitamina B8. Esistono numerosi integratori che contengono biotina, spesso insieme a zinco e ad altri sali minerali; questo perché proprio la sinergia tra queste sostanze permette di ottenere ottimi risultati contro la caduta dei capelli e favorire la crescita. Inoltre proprio la combinazione tra biotina e zinco aiuta a mantenere pelle luminosa, capelli lucidi e sani; inoltre aiuta a tenere sotto controllo le irritazioni cutanee, a migliorare la condizione della pelle secca, a rendere più robuste le unghie. Gli integratori con biotina e zinco sono adatti soprattutto nel periodo invernale; approfondisci l’argomento qui.

Lievito di birra

In commercio è possibile trovare vari integratori indicati per la salute di pelle e capelli a base di lievito di birra, secco e inattivo. Si tratta in pratica di batteri, in particolare di saccaromiceti. Il lievito di birra contiene esso stesso biotina e zinco, con aggiunta di selenio, vari Sali minerali e vitamine del gruppo B. I risultati ottenibili dall’utilizzo di integratori a base di lievito di birra sono a carico di pelle, capelli e unghie. Grazie alla biotina la caduta dei capelli viene rallentata, le unghie divengono più spesse, la pelle grassa e quella secca si normalizzano. Ricordiamo che alcuni integratori possono avere delle interazioni con i farmaci che si assumono quotidianamente. È quindi sempre consigliabile verificare le reali interazioni o anche consultare il proprio medico prima di cominciare a utilizzare qualsiasi tipo di integratore.

Vitamine del gruppo B

Come abbiamo visto, la biotina è in effetti la vitamina B8. Molte altre vitamine del gruppo B permettono di ottenere ampi successi come integratori per unghie, pelle e capelli. Sono infatti alla base del processo di “costruzione” della cheratina e delle altre proteine che compongono le unghie e i capelli. La vitamina B2 ci aiuta a mantenere sani i follicoli piliferi mentre la vitamina B5 risulta essere un potente anti caduta, conosciuto anche come acido pantotenico. Avere a disposizione le corrette quantità di questa vitamina riducono anche la rapidità con cui i capelli divengono grigi. La niacina, nota anche come vitamina B3 o come vitamina PP, aiuta a mantenere la pelle sana, accelerando i processi di guarigione in caso di irritazioni, graffi o problematiche correlate al clima.

Coenzima Q10

Il coenzima Q10 è un potente antiossidante e solo da alcuni decenni viene utilizzato sia come integratore, sia come ingrediente in alcune creme per la pelle e balsami per capelli. In effetti la sua funzione si esplica sia per contatto che per ingestione e consente di diminuire i danni correlati all’invecchiamento dovuto all’esposizione ai raggi solari. È risaputo che la costante esposizione ai raggi solari porta a un più rapido invecchiamento della pelle, ma anche dei capelli. Solitamente i prodotti che contengono coenzima Q10 sono a base oleosa, risultano quindi non solo antiossidanti ma anche nutrienti.

Olio di lino

L’olio di semi di lino è oggi presente in molti integratori consigliati per la salute della pelle e dei capelli. Si tratta di un olio ricco di acidi grassi Omega3 e Omega6, che da decenni sono consigliati per l’alimentazione umana. Consentono infatti di diminuire gli stati infiammatori, ma anche di controllare la presenza di colesterolo cattivo nel sangue. Si utilizzano ovviamente in modo sinergico con una dieta sana ed equilibrata, in quanto gli integratori non dovrebbero mai sostituire in toto gli alimenti ricchi delle sostanze che contengono. Per quanto riguarda pelle e capelli l’olio di lino offre un effetto soprattutto nutriente, si utilizza infatti anche per impacchi e maschere.

Lo stile di vita per pelle e capelli in salute

La pelle e i capelli manifestano in modo rapido qualsiasi variazione si verifichi a carico del nostro corpo. Una patologia anche non grave, così come il permanere a lungo al sole senza protezione o una dieta povera di alcuni nutrienti portano nell’arco di poche settimane a mostrare capelli spenti e pelle arrossata o con problemi. Il vero toccasana per la pelle e i capelli, da sfruttare insieme agli integratori, è uno stile di vita sano ed equilibrato. I consigli sono poi più o meno sempre gli stessi: evitare gli eccessi, il fumo, il consumo di alcool. Prediligere alimenti ricchi di vitamine, come la frutta di stagione, e limitare l’uso di prodotti eccessivamente raffinati.