Turismo dentale: quando le mode superano il ragionamento e le scelte canoniche

Oggi si parla tanto di turismo dentale, in pratica è diventata quasi una moda per gli italiani recarsi all’estero per farsi praticare cure dentali totali, ovvero per rifare completamente la bocca, e affidarsi alle cure di professionisti che operano fuori dal territorio italiano, pare che sia molto conveniente, si parla in particolar modo della Croazia.

Ma effettivamente questo risparmio esiste? Questa qualità è veramente quella che viene dichiarata?

Gli italiani vanno a ricercare questi servizi fuori dal nostro Paese per molti motivi, soprattutto per la convenienza economica, pare che curare i denti all’estero costi molto di meno che qui in Italia.

Ma su questo una sicurezza approfondita e comprovata non esiste; poiché, in alcuni casi, alla spesa del lavoro dentistico vero e proprio vanno aggiunte anche le spese di viaggio e di permanenza nel paese prescelto.
Oltre a questo c’è anche da considerare la qualità del lavoro odontoiatrico.

Non vogliamo certo dire che tutte le cliniche estere sono da scartare, ma c’è da considerare il fatto che molto spesso a forza di cercare il prezzo più basso si finisce a curare i propri denti in mano a dei “dentisti” non qualificati e in alcuni casi in mano a veri propri “macellai” che riescono a fare più danni che altro.

Risparmio si o risparmio no?

Quindi il risparmio sicuramente si assottiglia, la convenienza di scegliere un dentista all’estero è relativa, se si fa un ragionamento logico con la penna alla mano, anche perché bisogna riconoscere che nel nostro Paese ci sono centri dove effettuare una sanificazione della bocca globale in pochi giorni, con costi normalissimi e non assolutamente proibitivi; quindi questa corsa al dentista straniero non si spiega.

La corsa ingiustificata al centro dentistico straniero

Molte persone si recano fuori dal territorio italiano per sistemare i denti, molto spesso per un intervento di implantologia dentale, resta da dire però che con una ricerca accurata, informandosi bene anche attraverso il web, si possono trovare centri dentistici italiani assolutamente affidabili, e a prezzi accessibili.

Per trovare il centro dentistico ideale senza allontanarsi troppo dalla propria casa, senza partire per l’estero, è sufficiente informarsi, fare alcune ricerche in rete, vi sono centri medici dedicati alle cure dentistiche anche nel nostro Paese che offrono promozioni e trattamenti di prima qualità.

Purtroppo spesso la scarsa o errata informazione porta l’utente a farsi coinvolgere da conoscenti, amici o parenti che sono stati all’estero per impianti dentali; ma bisogna ricordare che quello che va bene per uno non può sempre andare bene per tutti.

Centri dentistici italiani

E’ vero che in Italia le spese dentistiche aumentano sempre, al contrario di alcuni centri dentistici situati all’estero che sembra riescano a mantenere prezzi molto contenuti, ovviamente ci sono da farsi domande anche sulla qualità del lavoro, dei materiali utilizzati. Dell’assistenza e di tanti altri aspetti che comportano la riuscita di un’operazione tanto delicata, poiché la bocca è una delle principali fonti di infiammazioni e infezioni, che possono portare anche alla comparsa di malattie più gravi.

Oggi ci sono in corso varie campagne di marketing per centri dentistici italiani, che offrono trattamenti di alta qualità in ambienti di alto profilo, con un supporto medico e un’assistenza di prim’ordine; se riusciamo a conciliare il nostro budget con i disturbi della nostra bocca e le necessità di cure e interventi ai nostri denti, con un centro italiano che offre tutti questi servizi a un costo relativamente abbordabile e sicuramente meglio affrontare un’operazione di questo tipo rimanendo a casa propria.

Curarsi in italia, con qualità Italiana ma con i prezzi della Croazia

In Italia esistono centri odontoiatrici che hanno prezzi uguali o poco più elevati delle cliniche dentali estere ad esempio la Clinica Ireos dental.

Ma come è possibile garantire gli stessi prezzi con una qualità maggiore? Per rispondere a questa domanda abbiamo chiesto al direttore della clinica il dr. Genzano.

Quando diciamo ai nostri pazienti i prezzi di un intervento per curare i propri denti molto spesso capita che siano titubanti o diffidenti in quanto molto più bassi rispetto ad altre cliniche italiane.

Nessun trucco nessun inganno.

Riusciamo a garantire prezzi bassi e trasparenti grazie alla nostra produzione interna e ad acquisti di grandi volumi di materiale di prima qualità.

La nostra clinica odontoiatrica Ireos dental infatti vanta un laboratorio interno nel quale riusciamo a produrre tutti i manufatti, come protesi, impianti ecc come anche alcune materie prime partendo dalle basi di produzione.
Questo metodo ci garantisce, oltre al maggior controllo sulla qualità del prodotto, di abbattere notevolmente in costi. L’acquisto di grandi volumi influisce sui prezzi finali in quanto le materie prime vengono acquistate ad un prezzo notevolmente inferiore.

In Ireos non solo prezzi bassi

Oltre ai prezzi molto concorrenziali la nostra clinica odontoiatrica vanta un equipe di dentisti specializzati in implantologia che seguono un continuo percorso di formazione garantendo ai nostri pazienti le più innovative tecniche odontoiatriche e macchinari di ultima generazione.

Tutti i pazienti che vengono nella nostra clinica hanno la garanzia di trovare prezzi bassi e lavori eseguiti a regola d’arte da medici specializzati.

Perchè le cure dentali italiane sono le migliori

Bisogna anche riconoscere che molti italiani hanno abbinato un viaggio dedicato alla sanificazione della propria bocca e al miglioramento della dentatura, ad una vacanza al mare ,perché per esempio molti centri dentistici situati all’estero sono anche vicini a località turistiche;

Quindi unire l’utile al dilettevole e sicuramente una bella idea, bisogna sempre valutare i pro e i contro in merito alla riuscita del lavoro, perché spendere una determinata cifra e poi ritrovarsi con i denti non sistemati in modo ottimale e dover ricominciare da capo non è sicuramente quello che andiamo cercando, fino a qualche anno fa le trasferte all’estero per le cure dentali erano viste con un pochino più di diffidenza in merito appunto alla qualità dei materiali, all’igiene e all’assistenza medica in generale;

Una parentesi che ci sembra fondamentale fare è che l’Italia, oltre ad avere un buon sistema sanitario, vanta delle eccellenze nel campo della sanità e della salute soprattuto in campo odontoiatrico.

Sia le università di medicina, che i nostri centri specialistici, ci vengono invidiati da tutto il mondo e sono motivo di orgoglio oltre che una sicurezza del risultato

Se è vero che molte persone vanno all’estero per trovare un risparmio economico per le cure dentali, è anche altrettanto certo che molte persone vengono dall’estero per ricevere le migliori cure e trovare il massimo dell’eccellenza in campo odontoiatrico.

Sembra che oggi come oggi questi dubbi siano stati superati ma a nostro parere la scelta migliore resta sempre nei confronti dei centri di cure dentali sul suolo italiano.