Tutto quello che devi sapere sul siero viso e come inserirlo nella tua skin care routine

Ormai si sa, una buona skin care routine, la scelta consapevole dei prodotti e la costanza nella loro applicazione sono elementi fondamentali per avere una bella pelle del viso, combattere l’invecchiamento e migliorarne l’aspetto. Il siero viso è una tipologia di prodotto che si è affacciata nelle beauty routine delle donne italiane da relativamente poco tempo, ma tutte le donne che l’hanno provato possono testimoniarne l’importanza. Perché si usa il siero viso? Per avere una pelle del viso più tonica, uniforme ed elastica. Come scegliere il siero viso più adatto? Per prima cosa tenendo conto delle proprie esigenze: attenuare le rughe? Migliorare il colorito? Rimpolpare la pelle? In secondo luogo basandosi sul proprio tipo di pelle: secca, grassa, mista, normale.
A cosa serve il siero viso e in cosa differisce dalla crema viso
Il siero viso è un prodotto cosmetico liquido da applicare sulla pelle del viso e del collo accuratamente detersa e funziona come un vero e proprio booster di bellezza. È caratterizzato dall’avere un’alta concentrazione di attivi e da una consistenza leggera e delicata: è un trattamento ad azione potenziata. Il siero viso differisce quindi dalla crema viso innanzitutto per la sua consistenza e per la concentrazione, è generalmente fresco e leggero e molto piacevole da utilizzare specialmente in estate. La crema viso ha una texture generalmente più ricca e un rilascio di ingredienti attivi più lento nel tempo. I due prodotti sono quindi complementari nella routine di bellezza della pelle del viso.
I trattamenti di detersione e pulizia della pelle del viso, come le maschere e gli scrub (anche autoprodotti), vanno effettuati prima dell’utilizzo del siero, perché quest’ultimo non deve essere risciacquato, anzi deve rimanere a contatto con la pelle per agire al meglio.
Uno degli attivi più diffusi ed efficaci nei sieri viso è l’acido ialuronico: la sua carenza può promuovere l’insorgenza di rughe e segni del tempo sulla pelle.
Quando si usa il siero viso e come si applica
Non c’è un’età consigliata per iniziare ad utilizzare il siero viso, dipende molto dalle esigenze della nostra pelle. Nei vari passaggi della skin care routine il siero viso si applica dopo aver deterso ed asciugato delicatamente la pelle del viso. È consigliabile picchiettarlo delicatamente con le dita per favorire la penetrazione degli attivi sulla pelle: non dimenticare di applicarne un po’ anche sul collo per mantenere la pelle idratata ed elastica. Essendo a base liquida, di solito è necessario aspettare qualche secondo perché il siero si assorba completamente. Quando la pelle del viso sarà asciutta ed elastica, si può passare alla stesura della crema viso.
Tip per l’applicazione: prova a versare qualche goccia del siero viso nel palmo della mano tenendola a forma di conchiglia poi picchiettalo sul viso. Spesso sui social si vedono ragazze che applicano il siero con la pompetta direttamente appoggiata sul viso: questo metodo è sicuramente più veloce ma meno igienico, poiché l’erogatore tocca la pelle – che potrebbe essere irritata o avere dei brufoletti – e poi viene rimesso nella boccetta. Noi lo sconsigliamo!
I migliori sieri viso da acquistare in farmacia
Non è facile scegliere il miglior siero viso per la propria pelle. In commercio ne esistono tantissimi tipi per tutte le tasche, si parte da pochi euro fino ad arrivare a prodotti luxury da centinaia di euro. Abbiamo pensato di suggerirti una selezione di sieri viso che si possono reperire facilmente in farmacia o parafarmacia e che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per gli acquisti online di cosmetica e prodotti beauty da parafarmacia un sito che ci sentiamo di consigliare è Virtus Farma, una farmacia online che mette a disposizione una vasta gamma di cosmetici viso delle migliori marche a prezzi veramente imbattibili. Ogni settimana ci sono sconti e offerte su marchi top come Eucerin, La Roche Posay, Vichy e molti altri.
Scopriamo insieme i migliori sieri viso da acquistare in farmacia:
- La Roche-Posay Hyalu B5 Siero: questo meraviglioso trattamento viso lanciato di recente da La Roche Posay è diventato in fretta uno dei best seller nella categoria sieri viso da parafarmacia. È un siero all’acido ialuronico che rimpolpa la pelle, un vero concentrato che combatte le rughe, perfetto anche per pelli sensibili. Da provare!
- Vichy Minéral 89: un altro trattamento viso super venduto in farmacia è il booster quotidiano Minéral 89 di Vichy. Leggero e fresco, anch’esso contiene acido ialuronico e rende la pelle ogni giorno più resistente e rimpolpata. La pelle appare più luminosa e il colorito più omogeneo.
- Bionike Defence Xage Skinenergy 30 ml: questo siero perfezionatore concentrato di Bionike agisce sui segni del tempo, lavora sulla grana della pelle affinandola e rende anche l’incarnato più luminoso. La sua potente azione anti-age è perfetta per le pelli più mature. Questo siero viso antiage Bionike è disponibile su Virtus Farma ad un prezzo davvero interessante.
Come abbinare siero viso e crema viso
Il siero viso può essere utilizzato nella nostra skin care routine come passaggio preparatorio all’applicazione della crema viso, specialmente nelle stagioni più fredde. Quindi, una volta applicato ed asciugato il siero viso, si può passare alla stesura della crema viso, senza dimenticare il contorno occhi. Tuttavia non è obbligatorio abbinare i due prodotti, la scelta dipende moltissimo dal proprio tipo di pelle e anche dalla temperatura e dal clima. In estate, per esempio, per una pelle normale, mista o grassa l’applicazione del solo siero dopo la detersione del viso al mattino risulta spesso sufficiente. La leggerezza del siero è data dalla presenza o meno di principi attivi antietà, che tendono a rendere il siero un po’ meno fluido ed acquoso. Magari è possibile compensare usando anche la crema viso alla sera prima di andare a letto, per fornire alla pelle un boost di idratazione in più.


